A quasi tre anni dalla presentazione di Forerunner 55, emergono le prime indiscrezioni relative al suo successore, noto come Garmin Forerunner 165. Secondo alcune indiscrezioni emerse nelle scorse ore, si tratterebbe del nuovo modello economico della serie, uno sportwatch che sarebbe equipaggiato con un display AMOLED da 1,2″, proprio come i più recenti Forerunner della serie x65.

Le specifiche tecniche (presunte) di Garmin Forerunner 165

La fonte è Fitness Tracker Test, un sito che, tramite alcune informazioni trapelate dal sito web di Garmin, avrebbe dedotto varie cose sul prossimo Garmin Forerunner 165, il più economico Forerunner della generazione attuale che dovrebbe prendere il posto dell’attuale 55.

Rispetto a quest’ultimo ci si aspetta un importante salto generazionale, soprattutto per via del display AMOLED che dovrebbe montare: un pannello da 1,2″ con risoluzione 390 x 390 pixel, incastonato in un corpo largo 43 mm, maggiore di quella di Venu 3s, che tuttavia condivide la diagonale dello schermo; segno che di cornici più larghe, come spesso capita sui modelli più economici dell’azienda.

È una novità di Garmin Forerunner 165 che sarebbe apprezzata da molti, soprattutto per via della resa dei dati visualizzati sullo schermo, ma che impatterebbe un po’ sull’autonomia dello sportwatch, che, secondo quanto trapelato, dovrebbe scendere a 11 giorni di utilizzo tipico e di 19 ore continuative registrando attività col GPS, rispetto 1i 14 giorni e 20 ore promesse da Garmin per Forerunner 55, rispettivamente.

Le altre novità emerse che dovrebbero contraddistinguere Garmin Forerunner 165 riguardano il cardiofrequenzimetro (Elevate v4 invece di v3, quello montato nei Forerunner 265 e 965, ma non la versione più recente di Venu 3 e di fenix 7 Pro), il supporto alla registrazione con più sistemi GNSS per tracce più accurate, l’altimetro barometrico e le più recenti funzionalità software presenti sugli altri smartwatch di Garmin. La fonte parla inoltre della possibilità di scegliere fra due colori, bianco e nero, probabilmente specifici per le due varianti: una versione standard e una Music con in più 4 GB di spazio d’archiviazione per i brani e un’antenna Wi-Fi per caricamenti e aggiornamenti.

Mancano tuttavia le immagini e le informazioni sui prezzi di Garmin Forerunner 165, uno smartwatch che, se venduto a cifre inferiori ai 300 euro, potrebbe vendere parecchio considerando i 499,99 euro di listino di Forerunner 265, il più economico della serie tralasciando il vecchio 55, che costa 199,99 euro. Alla luce di quanto emerso, con buona probabilità ne sapremo di più presto.

Aggiornamento del 15 febbraio

Nuove conferme sull’arrivo di Garmin Forerunner 165 arrivano dal sito 91mobiles che, oltre a ribadire molte delle specifiche tecniche anticipate sopra, ha condiviso alcune immagini render e informazioni sui prezzi.

Le immagini mostrano uno sportwatch realizzato in plastica con un rapporto fra schermo e superficie non particolarmente ottimizzato, che vuol dire cornici molto spesse, come immaginabile per un dispositivo di fascia economica. Oltre alle colorazioni nera e bianca, la fonte parla inoltre di un colore extra, turchese, della presenza dei classici cinque tasti per gestire interfaccia e attività sportive, compreso il tasto “Run” così denominato anche altrove, per avviare e interrompere le registrazioni.

Questione prezzi, si parla di 279 euro per la versione base di Garmin Forerunner 165 e di 329 euro per la variante Music, prezzi in linea con le stime riportate sopra, tutto sommato competitivi se paragonati agli altri Forerunner di nuova generazione.

In copertina c’è Garmin Forerunner 265, che abbiamo recensito qui

Leggi anche: Recensione Garmin Vivoactive 5: la giusta via di mezzo e Come scegliere uno smartwatch nel 2024: la guida per non sbagliare