NVIDIA ha da poco annunciato che Chat with RTX è disponibile per il download. Si tratta di uno strumento gratuito che permette di avere l’intelligenza artificiale generativa sul proprio PC e non attraverso il cloud.

Lo strumento sfrutta le schede grafiche NVIDIA RTX serie 30 e 40 e l’IA può essere addestrata sui documenti che risiedono nel proprio PC, sgravando i datacenter da alcuni compiti impegnativi e migliorando la privacy dell’utente.

NVIDIA inaugura l’era dei PC AI

È sufficiente specificare la cartella che contiene i propri file da dare in pasto all’IA, tuttavia è possibile aggiungere gli indirizzi dei video per ampliare il set di dati e chiedere informazioni a riguardo, come consigli culinari, di viaggio e altro.

Al momento Chat with RTX supporta i formati txt, PDF, xml, doc e docx e dovrebbe tornare utile per cercare qualcosa nei documenti presenti sul proprio PC.

Chat with RTX è disponibile gratuitamente sul sito Web NVIDIA e può essere scaricato e utilizzato su computer che eseguono Windows 11 dotati di scheda grafica NVIDIA RTX 30 o successiva con almeno 8 GB di memoria video e aver installato i driver più recenti.

Per ora lo strumento è ancora in versione dimostrativa in modo da offrire  agli utenti l’ebbrezza di utilizzare un chatbot più personale che mai. Ecco il video che mostra cosa ci si può fare.

Leggi anche: Migliori schede video di Febbraio 2024