VALLHORN, PARASOLL e BADRING sono i nuovi dispositivi per la smart home che IKEA ha annunciato il 28 novembre, tre sensori piccoli ed economici con cui rilevare movimenti e perdite di liquidi. Fanno parte di una nuova categoria di prodotti con cui l’azienda finlandese intende offrire servizi di monitoraggio e di gestione della casa. I primi due sono disponibili in Italia da gennaio 2024, mentre il debutto sul mercato di BADRING è atteso nei prossimi mesi.

I nuovi sensori di IKEA per la smart home

Sono tutti e tre gestibili sia con l’hub DIRIGERA che tramite l’app IKEA Home smart, funzionano da soli o insieme ad altri prodotti smart home dell’azienda, che non fa purtroppo cenno a Matter, lo standard per la casa domotica che, secondo quanto ha detto il responsabile dell’area prodotti digitali di IKEA a The Verge, è stato rimandato perché reputato poco urgente, sopratutto perché sembra bastare l’integrazione con le attuali piattaforme.

VALLHORN è un sensore di movimento che può essere utilizzato sia all’interno che in ambienti esterni per accendere le luci (fino a 10 lampadine smart di IKEA) o attivare altre automazioni legate al rilevamento dei movimenti. È certificato IP44 (protezione da schizzi d’acqua e umidità), è alimentato da tre batterie AAA e costa 7,99 euro.

Rileva i movimenti anche PARASOLL, ma quelli di porte e finestre, utile per attivare delle automazioni (o per ricevere delle notifiche di allarme) quando queste ultime vengono aperte o chiuse. Può essere abbinato a una lampadina IKEA senza l’aiuto di dispositivi terzi e, in Europa, costa 9,99 euro.

C’è infine il sensore dell’acqua, BADRING, un dispositivo che integra una sirena (60 dBA a 1 metro) e serve per avvisare l’utente in caso di perdite di liquidi. Oltre ai suoni può inviare delle notifiche di segnalazione tramite l’app IKEA Home smart o direttamente via DIRIGERA (l’hub citato sopra). Il prezzo? 9,99 euro.

Come anticipato, questi nuovi sensori di IKEA per la smart home non sono tutti disponibili sul mercato italiano. VALLHORN e PARASOLL sono in vendita in Italia a 9,95 euro ciascuno, mentre BADRING dovrebbe arrivare sul mercato ad aprile.

Leggi anche: IKEA lancia una striscia LED dal prezzo interessante, ma per ora non da noi e i migliori robot lavapavimenti di questo mese: ecco i nostri consigli