Il settore dei robot aspirapolvere e lavapavimenti è sempre più movimentato e la concorrenza si fa via via più competitiva, tanto che nemmeno i brand più celebri come iRobot possono permettersi di dormire sugli allori.

E così i nuovi modelli di iRobot, Roomba j9 Plus e Roomba Combo j9 Plus, arrivano sul mercato come dispositivi ancora più intelligenti e potenti, capaci a dire del produttore di alzare l’asticella rispetto alle precedenti generazioni e di garantire agli utenti di personalizzare le operazioni di pulizia, offrendo un sistema che assicuri un funzionamento senza imprevisti o blocchi.

Arrivano due nuovi modelli di iRobot

Tra i punti di forza di Roomba j9 Plus e Roomba Combo j9 Plus vi è la tecnologia SmartScrub, soluzione in virtù della quale il robot si muove avanti e indietro, imitando il modo in cui si strofina il pavimento con una scopa manuale. Ciò non avviene in tutte le stanze ma solo in quelle che vengono ritenute più sporche (è qui che entra in gioco Dirt Detective, funzionalità che identifica le varie stanze di un appartamento e impara quali sono le più sporche, anche a seconda delle stagioni, pulendole con priorità).

Il produttore ha reso noto che la funzione SmartScrub arriverà pure su Roomba Combo j7 Plus tramite un aggiornamento software.

Un’altra importante novità di Roomba Combo j9 Plus è rappresentata da una Clean Base con un sistema di svuotamento e ricarica automatico, in grado di riempire in autonomia il serbatoio dell’acqua del mocio.

Tra le altre principali caratteristiche della nuova serie di iRobot vi sono una maggiore potenza (dovrebbe essere il 100% in più rispetto al modello precedente), un più basso livello di rumorosità, il supporto ai comandi vocali (tramite Amazon Alexa, Google Assistant e Apple Siri), il sistema di navigazione PrecisionVision (grazie al quale i robot sono anche in grado di identificare esattamente cosa c’è davanti a loro e sapere se ci sono oggetti da evitare) e la possibilità di scegliere tra tre livelli di potenza di aspirazione.

Dal punto di vista software, infine, i nuovi dispositivi della serie Roomba possono contare sulla versione 7.0 di iRobot OS, che introduce tra le altre cose la funzionalità Dirt Detective (che consente di automatizzare i punti di pulizia in base alla cronologia, senza che debba pensarci l’utente).

La nuova serie di iRobot sarà venduta in due versioni: una con funzionalità solo aspirapolvere (Roomba j9 Plus), al prezzo ufficiale di 999 euro e l’altra anche con funzione lavapavimenti (Roomba Combo j9 Plus), al costo di 1.399 euro. In Italia al momento è disponibile in pre-ordine il fratello maggiore (potete trovare la pagina dedicata seguendo questo link), con spedizioni in programma per ottobre mentre la versione “base” arriverà alla fine di novembre.

Potrebbe interessarti anche: i migliori robot aspirapolvere di questo mese