Zotac ha annunciato la nuova gamma di mini-PC MAGNUS EN, una serie che vede a catalogo già diversi modelli e che si distingue dai competitor per offrire un design compatto e prestazioni di fascia top che non hanno nulla da invidiare ai più potenti PC desktop. L’ultima variante di Zotac MAGNUS EN non si discosta dai sui predecessori e punta tutto sulla piattaforma Intel Raptor Lake con processori Core 13a gen e schede grafiche della serie NVIDIA GeForce RTX 40 (serie laptop precisiamo), un binomio che garantisce potenza di calcolo ma allo stesso tempo un’ampia versatilità.

Offerta

Zotac MAGNUS EN può fare tutto e non teme il gaming ad alto frame-rate

Partiamo dal design, pulito e curato nei dettagli anche per ottimizzare la dissipazione del calore, ma soprattutto ultracompatto grazie a uno chassis da soli 2,65 litri e uno spessore di 6,2 centimetri. Una scommessa se vogliamo quella di Zotac che per questa nuova variante ha pensato di utilizzare una piattaforma hardware ad alto profilo che si affida a un Intel Core i7-13700HX e un chip grafico GeForce RTX 4070 Laptop; sulla carta le prestazioni non dovrebbero essere un problema, tutto però dipenderà dal sistema di dissipazione e di conseguenza dalle temprature di esercizio che come saprete possono impattare sulle frequenze di clock.

Il Core i7-13700HX offre 16 core e 24 thread con una frequenza Boost che tocca i 5,0 GHz, mentre la GeForce RTX 4070 8 GB è impostata con un TBP di 115 watt e garantisce supporto DLSS 3.0 oltre a una porta HDMI 2.1 e due Display Port 1.4a; il sistema può gestire tre display con supporto per monitor 4K 120Hz HDR o 8K a 60Hz HDR. Il resto della configurazione non è da meno, a bordo troviamo 16 GB di RAM DDR5 4800 MT/s (espandibile a 64 GB) e un reparto storage con SSD PCI-E 4.0 da 1 TB (secondo slot M.2 libero).

Zotac EN Magnus

Buona anche la dotazione di porte che, oltre a una Thunderbolt 4 40 Gbps sulla parte frontale, prevede cinque USB 3.1, doppia LAN 2.5G e lettore SD; non manca il WiFi Killer 6 (AX) e Bluetooth 5.2, mentre come in passato il produttore offre due varianti, una barebone (personalizzabile) e una con Windows 11 Home. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla pagina ufficiale, mentre rimanendo in tema di mini-PC Zotac vi segnaliamo anche lo ZBOX Edge (disponibile su Amazon).

Potrebbe interessarti anche Recensione GEEKOM AS 6: il Mini-PC con Ryzen 9 6900HX che può fare tutto e Migliori mini pc Windows di Agosto 2023: ecco i nostri consigli