Nella serata di ieri Elon Musk ha annunciato con un tweet di aver assunto una nuova CEO per Twitter, una notizia che era nell’aria da tempo, ma che non è detto porti particolari scompigli nella direzione del social network. Perché l’imprenditore ha subito chiarito che non si farà da parte, ma ricoprirà il ruolo di presidente esecutivo e CTO, continuando pertanto a supervisionare un po’ tutto quello che riguarda Twitter.

Cosa cambierà per Twitter con la nuova CEO?

Sappiamo che sarà una donna e che diventerà CEO di Twitter fra 6 settimane; il resto sono ipotesi considerando che le informazioni ufficiali condivise da Elon Musk per ora si fermano qui.

C’è tuttavia un nome che sta circolando in queste ore sul web, quello di Linda Yaccarino, la attuale responsabile della pubblicità e delle collaborazioni di NBCUniversal, una delle più grandi aziende mondiali del settore mediatico, che possiede e gestisce canali televisivi, una major cinematografica, stazioni radiotelevisive e parchi tematici. Secondo il Wall Street Journal Yaccarino sarebbe interessata al posto da tempo, col favore di Musk secondo Dylan Byers di Puck.

L’imprenditore, da quando ha acquistato Twitter lo scorso ottobre ricopre quasi tutti i ruoli più importanti dell’azienda, compresi quelli di Chief Technology Officer (CTO in acronimo), di presidente e di Chief Executive Officer (CEO). Ecco, è solo quest’ultimo il ruolo di cui Elon Musk intende spogliarsi da tempo, lo annunciò già a dicembre in seguito ai risultati di un sondaggio.

“Mi dimetterò da CEO non appena troverà qualcuno così sciocco da accettare il lavoro. Dopodiché gestirò solo i team software e server” dichiarava in quell’occasione l’imprenditore, anche se ora, come anticipato, ha precisato che resterà comunque il presidente esecutivo e il CTO, cioè con tutta probabilità terrà ancora lui stesso le redini dell’azienda.

Quindi cosa cambierà per Twitter? È ancora presto per dirlo, perché dipenderà molto dalla donna che Musk ha assunto come amministratrice delegata, dalle sue qualifiche e capacità. Considerando ad esempio come papabile Linda Yaccarino, è probabile che l’esperienza di quest’ultima nel settore del business la porterà a concentrarsi maggiormente su tali ambiti: gestione delle risorse economiche e umane della società.

La figura del CEO è una carica molto importante per un’azienda, chi la ricopre ha grandi poteri decisionali sia sulle azioni che sulla struttura stessa. Ma considerando l’influenza di una persona come Elon Musk su Twitter e su tanti altri aspetti anche esterni al social, ci si aspetta che le decisioni più importanti le prenderà comunque lui.

Aggiornamento delle ore 18:00: Linda Yaccarino è la nuova CEO di Twitter

A poche ore di distanza dall’annuncio di ieri sera Elon Musk ha confermato le precedenti ipotesi ufficializzando Linda Yaccarino come nuova CEO di Twitter.

“Si concentrerà principalmente sulle questioni commerciali, mentre io mi focalizzerò sul design e sulle nuove tecnologie” ha spiegato l’imprenditore, ribadendo fra l’altro il suo obiettivo di trasformare Twitter in X, un’app per tutto.

Forse ti sei perso: Twitter migliora i messaggi diretti e apre la strada alle chiamate vocali e video e Twitter introdurrà i post singoli a pagamento: c’è l’annuncio ufficiale di Musk