A una settimana esatta dal rilascio delle precedenti versioni in anteprima, le terze di questo ennesimo ciclo di sviluppo intermedio, Apple ha avviato il rilascio delle nuove versioni in anteprima per tutti i suoi sistemi operativi, mobili e non.

Da pochi minuti, gli sviluppatori hanno iniziato a ricevere le beta 4 di iOS 16.5, iPadOS 16.5, watchOS 9.5, tvOS 16.5 e macOS 13.4 Ventura, quarto step di questi futuri aggiornamenti intermedi che si avvicinano all’arrivo in forma stabile, previsto tra qualche settimana nel corso del mese di maggio (subito prima della WWDC 2023, l’annuale conferenza per sviluppatori che si svolgerà a giugno). Il colosso di Cupertino, nella serata di ieri, ha inoltre rilasciato il primo vero “Intervento di sicurezza” (Rapid Security Response) per le più recenti versioni stabili di iOS 16 e macOS 16.

Apple ha rilasciato il primo vero “RSR” per iOS 16.4.1 e macOS 13.3.1

Una delle novità di iOS 16 macOS 13 è la funzionalità RSR (Rapid Security Response, ovvero interventi di sicurezza), un meccanismo che consente ad Apple di distribuire importanti correzioni in materia di sicurezza agli utenti senza che essi debbano installare un ulteriore aggiornamento completo del sistema operativo.

I primi aggiornamenti in questo senso li abbiamo visti con le beta di iOS 16.2 macOS 13.1 e poi, ancora in anteprima, durante il ciclo di sviluppo di iOS 16.4 macOS 13.3 Ventura.

Come anticipato in apertura, nella serata di ieri (lunedì 1 maggio 2023) ha rilasciato i primi “veri” interventi di sicurezza per i propri sistemi operativi: gli aggiornamenti in questione sono Intervento di sicurezza per iOS 16.4.1 (a) e Intervento di sicurezza per macOS 13.3.1 (a) e arrivano tramite il classico meccanismo di aggiornamento di sistema al percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento software”; a differenza degli aggiornamenti standard, necessitano di appena un paio di minuti per essere completati (su iPhone 14 Pro Max ha un peso di circa 85 MB, mentre su computer Mac ha un peso di circa 310 MB).

Sebbene il changelog reciti che “questo intervento di sicurezza rapido risolve importanti problemi di sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti”, Apple non ha condiviso note di rilascio esaustive su quali specifiche vulnerabilità vengano risolte dall’aggiornamento. Nelle ultime ore, il colosso di Cupertino ha pubblicato un nuovo documento di supporto contenente informazioni sugli interventi di sicurezza rapidi per iOS, iPadOS e macOS.

Beta 4 per iOS 16.5, macOS 13.4 e per gli altri OS di casa Apple

Arriviamo al vero succo della notizia. Apple ha da pochi minuti avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 4 dei vari iOS 16.5, iPadOS 16.5, watchOS 9.5, tvOS 16.5 e macOS 13.5 Ventura; per iOS, watchOS e tvOS si tratta del quarto step evolutivo del quinto ciclo di sviluppo intermedio; per iPadOS e macOS invece, rilasciati in forma stabile per la prima volta solo un mese dopo rispetto agli altri, si tratta del quarto step del quarto ciclo di sviluppo intermedio.

Scopriamo i dettagli di tutte queste nuove build in anteprima, parte di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso tra un paio di settimane o, al più tardi, entro la fine del mese (per dovere di cronaca, lo scorso anno iOS 15.5 venne rilasciato a metà del mese di maggio 2022):

  • Beta 4 di iOS 16.5 e iPadOS 16.5
    La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20F5059a e sostituisce la 20F5050f rilasciata come beta 3 di iOS 16.5 nella serata di martedì 25 aprile. Nello specifico di iOS 16.5, la build che porta con sé la beta 4 ha un peso di poco superiore ai 400 MB su iPhone 14 Pro.

Apple iOS 16.5 beta 4 su iPhone 14 Pro

  • Beta 4 di watchOS 9.5
    La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20T5560a e sostituisce la 20T5549e rilasciata come beta 3 di watchOS 9.5 sette giorni fa. A differenza del precedente ciclo di sviluppo, non abbiamo assistito ad un cambio di lettera (terzo carattere alfanumerico nel codice della build); questo suggerisce che, con molta probabilità, assisteremo solo a ottimizzazioni generali e risoluzione di problemi.
  • Beta 4 di tvOS 16.5
    La nuova build in anteprima di tvOS è la 20L5559a e sostituisce la 20L5549e rilasciata come beta 3 di tvOS 16.5 lo scorso martedì. Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV e del software per gli HomePod si concentrano su piccoli miglioramenti e risoluzione di problematiche presenti nelle precedenti versioni; al pari di quanto segnalato per watchOS, anche in questo caso, il nuovo ciclo di sviluppo non ha cambiato la prima lettera nel codice della build.
  • Beta 4 di macOS 13.4 Ventura
    La nuova build in anteprima di macOS è la 22F5059b e sostituisce la 22F5049e rilasciata come beta 3 di macOS 13.4 Ventura una settimana fa.

Qualora siate desiderosi di conoscere le note di rilascio ufficiali di tutte queste nuove build, vi rimandiamo alla pagina dedicata a novità e aggiornamenti sul portale degli sviluppatori Apple.

Tutte le novità introdotte con le precedenti versioni in anteprima

Con le precedenti versioni in anteprima di questo ciclo di sviluppo, Apple ha introdotto alcune novità su iOS e iPadOS 16.5 e una importante novità, in ottica degli sviluppi futuri, per watchOS 9.5 e macOS 13.4 Ventura. Ecco un breve riepilogo, di tutte le novità introdotte finora.

Novità di iOS 16.5 e iPadOS 16.5

  • Novità introdotte con la beta 1
    • Siri è in grado di avviare la registrazione dello schermo
    • PiP quad-box per gli eventi sportivi sull’app di Apple TV
    • L’app Apple News riceve la scheda “i miei sport”
    • Nuovi requisiti per le app da pubblicare sull’App Store
  • Novità introdotte con la beta 2
    • Addio ai profili di configurazione per accedere alle beta di watchOS
  • Novità introdotte con la beta 3
    • Possibilità di installare gli aggiornamenti con percentuale di carica residua inferiore al 50%

Novità di macOS 13.4

Le novità della beta 4 di iOS 16.5 e iPadOS 16.5

Sebbene Apple non specifichi quali siano le novità introdotte dalla beta 4 di iOS 16.5 e di iPadOS 16.5, come sempre, durante il ciclo di sviluppo vengono introdotte alcune nuove funzionalità e vengono ottimizzate alcune funzionalità già esistenti.

All’interno delle note di rilascio ufficiali, che sono rimaste le stesse del precedente aggiornamento in anteprima, Apple ha riportato l’introduzione di una nuova funzionalità (un amministratore condiviso in una casa è ora in grado di associare e aggiungere accessori Matter) e la risoluzione di alcuni problemi noti, legati soprattutto all’app Casa e alla compatibilità con gli accessori Matter.

Dal momento che ci avviciniamo al momento del rilascio in forma stabile e che, finora, non sono emerse grossissime novità, la nuova beta 4 potrebbe contenere esclusivamente bugfix e ottimizzazioni varie. Nel caso in cui emergessero novità, andremmo a riportarvele di seguito.

Possibilità di accedere alle versioni in anteprima di watchOS con un ID Apple differente

Con lo stesso percorso graduale adottato durante lo sviluppo di iOS 16.4 e iPadOS 16.4, anche per watchOS continuano le modifiche per l’accesso alle versioni software in anteprima, che a partire da watchOS 9.5 sarà svincolato dai profili di configurazione (al pari di macOS, iOS e iPadOS).

A partire dalla beta 2 di iOS 16.5, la pagina “Generali > Aggiornamento software” dell’app Watch è stata arricchita della nuova sezione “Aggiornamenti beta” che permette all’utente di scegliere se ricevere le future versioni in anteprima di watchOS o rimanere sul canale stabile (il tutto, a patto che l’utente abbia sfruttato per l’ultima volta il profilo di configurazione per accedere al programma di sviluppo di watchOS 9.5).

Con la nuova beta 4 di iOS 16.5, Apple ha arricchito la pagina della nuova opzione per consentire agli utenti di accedere alle versioni in anteprima di watchOS con un ID Apple differente (vi mostriamo la novità grazie a XDA); in sostanza, adesso, l’accesso alle versioni in anteprima del sistema operativo da polso della mela morsicata si esegue in maniera analoga a quella prevista per l’accesso alle versioni in anteprima di iOS e iPadOS.
iOS 16.5 beta 4 watchOS beta con differente Apple ID

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 3 dei sistemi operativi iOS 16.5iPadOS 16.5, watchOS 9.5, tvOS 16.5macOS 13.4, sono disponibili unicamente agli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (le beta 2 di iOS 16.5, iPadOS 16.5, watchOS 9.5, tvOS 16.5 e di macOS 13.4), o che eseguono le più recenti versioni stabili di tutti i sistemi operativi potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versione in anteprima per sviluppatori (nuovo meccanismo che ha soppiantato il vecchio meccanismo a profili); l’aggiornamento avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore, Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 03 maggio 2023, ore 11:50

Apple ha rilasciato anche la nuova tornata di beta pubbliche

A nemmeno ventiquattro ore di distanza dal rilascio ai soli sviluppatori registrati, Apple ha avviato il rilascio delle nuove versioni in anteprima dei vari iOS 16.5, iPadOS 16.5, watchOS 9.5, tvOS 16.5, e macOS 13.4 Ventura anche ai beta tester pubblici. Tutte le nuove beta pubbliche portano sui dispositivi dei beta tester pubblici le medesime build rilasciate in precedenza agli sviluppatori registrati.

Coloro che hanno già installato le precedenti beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti.

Per coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), è necessario iscriversi al Apple Beta Software Program e seguire la procedura per registrare il proprio dispositivo, prima di potere procedere con l’installazione dell’aggiornamento (vi rimandiamo nuovamente alla nostra guida con la procedura completa per tutti i dispositivi).

Potresti esserti perso: iOS 17 introdurrà un design rinnovato per queste applicazioni Apple (rumor) e Apple e Google insieme per contrastare lo stalking tramite AirTag e simili