Placati gli entusiasmi per la serie iPhone 14, è tempo di guardare oltre. Non prima che arrivi la quindicesima serie, Apple dovrebbe presentare iPhone SE 4 (o iPhone SE 2024 che sia), la versione più economica (e da sempre più criticata della serie).

Nel corso delle ultime settimane sono emersi vari dettagli, tutt’altro che ufficiali chiaramente, che ce ne hanno dato un’idea piuttosto precisa, almeno dal punto di vista estetico. Apple, per questo nuovo SE, dovrebbe riportare alla luce il design del vecchio iPhone XR, indiscrezione che ora viene messa fortemente in dubbio da un noto analista del settore.

Display da 5,7″ o da 6,1″ per iPhone SE 4, OLED o LCD? Questo è il problema

A condividere tale ipotesi è Ross Young, che su Twitter ha scritto quanto segue: Siamo venuti a conoscenza del fatto che Apple non ha ancora finalizzato la scelta del display dell’iPhone SE 4. Si ritiene che stia prendendo in considerazione OLED da 6,1″ di 2 fornitori e LCD da 5,7″ – 6,1″ di altrettanti fornitori.

Dunque, una notizia che mette a tacere le precedenti voci che parlavano della presenza di uno schermo LCD da 6,1″ LCD, che arrivasse proprio dal vecchio iPhone XR, smartphone su cui iPhone SE 4 si vociferava fosse basato anche dal punto di vista del design, con un notch abbondante e tutto l’occorrente per il Face ID.

Quindi, queste informazioni smentiscono quanto emerso finora, ma solo in parte visto che l’ipotesi display da 6,1″ si presenta di nuovo come possibile opzione. Il fatto che fra queste ci sia anche un pannello OLED renderebbe di certo più elevato il potenziale prezzo di listino di iPhone SE 4, prezzo che con buone probabilità crescerà comunque rispetto al modello attuale, anche laddove Apple preferisse gli LCD, considerando le nuove tecnologie che ci aspettiamo presenti, oltre ai recenti rincari che, a sorpresa, hanno addirittura colpito quello stesso iPhone SE 2022.

Comunque, a questo punto pare evidente che Apple abbandoni le linee di iPhone 8 del 2017, proprie di quest’ultimo, per preferire dimensioni e tecnologie più in linea con i canoni attuali. Maggiori dettagli arriveranno senz’altro nelle prossime settimane, nonostante proprio quel 4, a dire del leaker, sarebbe indicativo proprio di un possibile lancio nel 2024. Staremo a vedere.

In copertina il primo iPhone SE del 2020

Forse ti sei perso: Ancora conferme: Apple “abbandona” iPhone 14 Plus al suo destino (Kuo)