Ieri Apple ha finalmente presentato la nuova gamma iPhone 14 in occasione dell’evento “Far Out” e oggi possiamo già farci un’idea delle prestazioni fornite dai modelli Pro animati dal nuovo chip A16 Bionic.

Un test effettuato sulla piattaforma di benchmark Geekbench ha rivelato le prestazioni del nuovo iPhone 14 Pro e le ha confrontate con quelle dell’iPhone 13 Pro rilasciato l’anno scorso.

L’iPhone 14 Pro è poco più performante dell’iPhone 13 Pro

Su Geekbench l’iPhone 14 Pro‌ ha ottenuto un punteggio single-core di 1879 e un punteggio multi-core di 4664, quando l’iPhone 13 Pro ha raggiunto un punteggio di 1707 in single-core e di 4659 in multi-core. Il nuovo iPhone 14 Pro è dunque risultato di poco più performante rispetto al predecessore iPhone 13 Pro.

Il chip A16 Bionic è basato sul processo produttivo a 4 nm, mentre il chip A15 Bionic e i chip Apple Silicon M1 e M2 si basano sulla tecnologia a 5 nm.

Apple afferma che il chip A16 Bionic è il più veloce mai visto su uno smartphone grazie alla GPU che può fornire fino al 50% di prestazioni in più nei giochi graficamente più impegnativi.

Il colosso di Cupertino sottolinea inoltre che il chip A16 Bionic vanta un nuovo motore neurale a 16 core che migliora le prestazioni nelle attività di apprendimento automatico avanzate e che l’architettura della CPU è di nuova concezione, sebbene sia dotata di 6 core come l’A15 Bionic.

Leggi anche: Tutte le altre novità del mondo iPhone presentate da Apple