All’inizio di questa settimana Display Supply Chain Consultants (DSCC) ha rivelato che Apple ha lavorato su un nuovo MacBook Air con un display da 15 pollici che verrà introdotto l’anno prossimo. Ora un noto analista precisa che questo nuovo MacBook sarà rilasciato alla fine del 2023, ma che potrebbe non essere denominato “Air”.

Il MacBook da 15 pollici del 2023 potrebbe non chiamarsi “Air”

L’analista Ming-Chi Kuo ha condiviso su twitter un post con il quale afferma che la produzione in serie del nuovo MacBook da 15 pollici inizierà nel quarto trimestre del 2023, suggerendo un potenziale rilascio entro la fine dell’anno, se tutto andrà secondo i piani dell’azienda.

Al momento i dettagli su questo notebook Apple sono sconosciuti, tuttavia l’analista afferma che il nuovo notebook utilizzerà lo stesso alimentatore da 30 W dell’attuale MacBook Air nonostante il display più grande.

DSCC ha affermato che Apple prevede di aumentare leggermente le dimensioni del display del MacBook Air entry-level e di introdurre anche un secondo modello significativamente più grande, ma contrariamente a quanto menzionato da DSCC nel suo rapporto, Ming-Chi Kuo ritiene che questo nuovo MacBook non si chiamerà “MacBook Air”.

9to5Mac ha appreso da fonti indipendenti che Apple avrebbe lavorato su almeno due diverse versioni del MacBook Air per il 2023, ma il modello 2022, atteso con il chip M2 e un nuovo design, verrebbe introdotto con una sola dimensione dello schermo.

All’inizio di questo mese le fonti di 9to5Mac hanno anche rivelato che Apple avrebbe preso in considerazione l’idea di eliminare il nome “Pro” dal MacBook Pro da 13 pollici, che quest’anno dovrebbe ottenere un aggiornamento con il chip M2, quindi in futuro potrebbero esserci importanti cambiamenti su tutta la linea.

Secondo Ross Young, analista di Display Supply Chain Consultants (DSCC) Ross Young, i presunti modelli MacBook Air da 13 e 15 pollici di Apple presenteranno nuove dimensioni del display, ma perderanno la tecnologia mini-LED e ProMotion.

In una discussione su Twitter Young ha affermato che il MacBook Air 2022 avrà una dimensione del display di 13,6 pollici. Le nuove dimensioni del display comporteranno presumibilmente una riprogettazione completa con uno chassis più sottile, simile a un MacBook Pro.

Oggi Young ha affermato che il presunto “MacBook Air” da 15 pollici o “MacBook” avrà un display da 15,2 pollici e supponendo cornici più sottili potrebbe avere una dimensione complessiva notevolmente inferiore rispetto a rispetto a MacBook Pro da 15.

Young ha detto a MacRumors che nessuno dei nuovi modelli “MacBook Air” sarà dotato di un display mini-LED o della tecnologia ProMotion, ma ciò sembra essere in contrasto con le molteplici affermazioni di DigiTimes secondo cui il “MacBook Air” riceverà un display mini-LED nel 2022, tuttavia Young sostiene che i due nuovi modelli “MacBook Air” avranno display LCD per mantenere un prezzo inferiore rispetto ai MacBook Pro di fascia alta.

Potrebbe interessarti: iPhone, iPad e altri dispositivi in abbonamento? Apple ci starebbe pensando