Da quando Apple ha separato iPadOS da iOS, ha apportato parecchi cambiamenti al proprio sistema operativo per iPad al fine di ottimizzarlo per gli schermi dalle grandi dimensioni e di renderlo migliore nel multitasking.

Ad esempio, con iPadOS 15 è stata introdotta la comoda funzione Quick Note che permette di prendere appunti partendo da qualsiasi punto del sistema operativo.

iPadOS potrebbe avere una migliore gestione del multitasking

Da sempre, le app vengono aperte su iPad a schermo intero; due app possono poi essere affiancate tramite la funzione Split View, ma sempre occupando per intero lo schermo.

Nelle ultime ore è circolata la voce secondo cui il team di sviluppo starebbe lavorando a una nuova funzionalità, nota internamente come Apple Mixer, capace di offrire più opzioni nella gestione delle app aperte sullo schermo: una singola app continuerà ad aprirsi a schermo intero ma verrebbe automaticamente ridotta in finestra qualora venisse collegata una tastiera all’iPad.

Si tratterebbe dell’ennesimo step atto ad avvicinare il mondo degli iPad al mondo dei Mac, in un contesto in cui, sempre più, i tablet (specie quelli dalle dimensioni generose) vengono proposti come sostituti dei laptop.

A diffondere questo rumor è il noto leaker Majin Bu, autore di alcuni spoiler sugli iPhone 13 verdi mostrati all’evento Peek Performance di Apple.

Quando e su quali iPad dovrebbe arrivare la nuova funzionalità?

Secondo quanto riferito, la funzionalità sarà un’esclusiva degli iPad dotati di chip Apple Silicon M1; al momento, quindi, verrebbe resa disponibile sugli iPad Pro M1 del 2021 e sull’iPad Air di quinta generazione, presentato da Apple lo scorso 8 marzo (qui l’articolo dedicato).

Non è invece noto se “Apple Mixer” verrà resa disponibile già con iPadOS 16, atteso al debutto quest’anno durante il consueto appuntamento col WWDC.

Potrebbe interessarti anche: Recensione iPad Pro M1: un super tablet ma il Silicon M1 non è un game changer