È atteso per il prossimo 5 aprile un evento Microsoft in cui Panos Panay, vice presidente esecutivo e chief product officer di Windows, presenterà il futuro del “lavoro ibrido basato su Windows”.

Cosa aspettarci dall’evento

La pagina dedicata all’evento non rivela molto in realtà, sappiamo che verrà posta l’attenzione sugli strumenti di Windows per la produttività, la collaborazione, la gestione e la sicurezza, sia nel client che nel cloud. Considerando che nel panorama attuale, l’ufficio è più un’idea che un luogo fisico preciso, durante la presentazione potrebbero trovare posto diversi argomenti tra cui Windows 365, Microsoft Fluid Framework e le nuove integrazioni di Microsoft Teams. Inoltre, stando a quanto riportato dai colleghi di ZDNet, uno dei protagonisti dell’evento potrebbe essere il nuovo major update dell’OS dell’azienda, Windows 11 22H2.

concept sala riunioni microsoft del futuro

Nell’attesa Microsoft si porta avanti preparando alcuni aggiornamenti

Outlook

Volendo andare incontro alle esigenze degli utenti, semplificando l’interazione tra lavoro da remoto e non, il colosso sta aggiornando Outlook, introducendo la possibilità di vedere se i colleghi hanno intenzione o meno di partecipare alle riunioni di persona; nel secondo trimestre verrà inserita un’opzione nella versione web di Outlook, in anteprima pubblica, che consentirà ai partecipanti ad una riunione di selezionare il tipo di partecipazione, virtuale o di persona. In merito, Nicole Herskowitz vice presidente di Microsoft Teams, dichiara che “Questo è solo un pezzo che penso aiuterà davvero i dipendenti a capire chi sarà in ufficio e come ottimizzare le esperienze di riunione“.

nuova opzione partecipazione riunioni outlook

Teams

Per quanto riguarda Teams viene lanciato un nuovo layout di Front Row, questo consente durante le riunioni, di spostare la galleria video nella parte inferiore della schermata, in modo da permettere a coloro che sono presenti fisicamente di vedere “faccia a faccia” i colleghi che partecipano da remoto.

microsoft teams front row

Componenti di Microsoft Loop

I componenti Loop sono dei blocchi di contenuto collaborativo di Office, possono essere indipendenti, copiati e incollati nonché condivisi con altri, continueranno ad aggiornarsi mano a mano che vengono modificati dai vari utenti sia nelle email che in Teams; ora questi strumenti verranno implementati in Outlook, collegando tra loro tutti gli strumenti di comunicazione di Microsoft.

PowerPoint

Anche PowerPoint riceverà delle modifiche nel secondo trimestre, sempre con lo scopo di migliorare l’esperienza delle riunioni con colleghi in remoto, verranno combinate insieme le funzioni cameo (che consente di integrare una fotocamera di Teams nelle diapositive della presentazione) e studio di registrazione (che consente di registrarsi mentre si commenta una diapositiva).

Whiteboard in Teams

In arrivo miglioramenti anche per Microsoft Whiteboard in Teams, la lavagna bianca dedicata al brainstorming, per aiutare gli utenti ad esprimere in maniera più semplice ed efficace le proprie idee, l’azienda rilascerà più di 50 nuovi modelli, dotati anche di reazioni, per avere un feedback istantaneo dai colleghi.

nuovi modelli microsoft whiteboard

Lo scorso anno il CEO Satya Nadella scriveva su LinkedIn che “Il lavoro ibrido rappresenta il più grande cambiamento nel modo in cui lavoriamo nella nostra generazione. E richiederà un nuovo modello operativo, che abbraccia persone, luoghi e processi”. È evidente che gli sforzi di Microsoft siano indirizzati a sviluppare soluzioni che permettano di soddisfare le specifiche esigenze delle persone, la maggior parte dei dipendenti infatti desidera opzioni di lavoro a distanza più flessibili, senza però rinunciare ad una maggiore collaborazione tra le persone; questo è, secondo il CEO, il paradosso del lavoro ibrido, a cui l’azienda tenta di rivolgersi migliorando ed ampliando i servizi a disposizione degli utenti. Scopriremo quali migliorie e servizi Microsoft abbia in serbo per noi il 5 aprile.

Potrebbe anche interessarti: come installare Windows 11: download, guida e tutte le novità