Apple non perde tempo e dopo aver rilasciato i nuovi aggiornamenti per iOS, iPadOS, watchOS tvOS, macOS e HomePod riprende il suo programma di sviluppo distribuendo le nuove versioni beta dei suoi sistemi operatori per gli sviluppatori. Per gli utenti c’è, quindi, la possibilità di aggiornare i propri dispositivi con nuove versioni stabili dei vari OS mentre per i developer è già tempo di testare le nuove funzionalità che Apple dovrebbe introdurre nel corso dei prossimi mesi sui suoi dispositivi. Vediamo i dettagli.

Apple rilascia nuove beta per iOS, iPadOS, watchOS tvOS, macOS e HomePod

Gli sviluppatori possono già scaricare le prime versioni beta di iOS 15.4 e iPadOS 15.4. Al momento, non ci sono ancora informazioni ufficiali in merito alle novità incluse in questa beta per i dispositivi mobili della casa di Cupertino. Tra le nuove funzioni in sviluppo c’è l’Universal Control che consentirà agli utenti di controllare più Mac e iPad con la stessa tastiera. Apple, inoltre, sta lavorando ad una nuova funzione che permetterà agli iPhone di diventare dei veri e propri POS senza hardware aggiuntivo. Da segnalare anche la possibilità di utilizzare il Face ID, per il riconoscimento e lo sblocco del dispositivo, anche quando si usa la mascherina.

Per l’utilizzo del sistema di riconoscimento quando si indossa la mascherina non sarà più necessario avere l’Apple Watch come requisito. Impostando il riconoscimento con mascherina, il Face ID andrà ad analizzare e riconoscere le caratteristiche intorno alla zona degli occhi. La configurazione del sistema richiede una nuova procedura di registrazione. Gli utenti che indossano gli occhiali potranno essere due scansioni (una con e una senza occhiali) per massimizzare la precisione.

Tra le nuove funzionalità in arrivo per iOS, inoltre, c’è l’integrazione dei documenti di riconoscimento digitali (negli USA) in Wallet. Alcune di queste funzioni potrebbero essere integrate nella prima beta delle nuove versioni di iOS e iPadOS. Apple, inoltre, ha aggiunto anche 30 nuove emoji che vanno ad arricchire le opzioni a disposizione degli utenti iOS ed iPadOS. Da segnalare anche la possibilità, con iOS15.4, di aggiungere note alle password del portachiavi di iCloud.

emoji ios

Da notare che sono disponibili anche le versioni 15.4 di tvOS e HomePod. Anche in questo caso, non sono disponibili dettagli completi su queste due nuove beta. Da notare, però, che la nuova beta di tvOS viene aggiunta la coda dei contenuti che potrà essere visualizzata anche dalla schermata “in riproduzione”.  Da segnalare anche l’aggiunta del supporto della rete Wi-Fi captive con possibilità di accesso, tramite i passaggi aggiuntivi richiesti, con un iPhone o un iPad. Ricordiamo che con l’ultima versione di HomePod è stato introdotto il supporto al riconoscimento vocale per un massimo di sei utenti italiani. Novità in tal senso potrebbero essere integrate anche in questa nuova beta.

apple watch series 7 recensione

È disponibile anche watchOS 8.5 e, come per gli altri OS di Apple, almeno per ora, non c’è un elenco di novità per la nuova beta. A completare l’elenco di novità per gli sviluppatori c’è macOS 12.3 che introduce nuove funzionalità da testare come il supporto agli adaptive trigger del controller DualSense di PS5, un nuovo ScreenCaptureKit framework, per migliorare le funzionalità di registrazione dello schermo, nuove funzioni per Apple Pay e per l’autenticazione a siti web e app.

Maggiori dettagli in merito alle nuove funzioni incluse nelle varie beta che Apple ha rilasciato agli sviluppatori in queste ore dovrebbero arrivare già nel corso delle prossime ore. Il programma di beta durerà qualche settimana. Nel frattempo, gli utenti hanno la possibilità di aggiornare i propri device Apple con l’installazione delle nuove versioni degli OS rilasciate nella giornata di ieri.