A distanza di pochissime ore dall’evento di presentazione degli iPhone 13 di oggi, Apple ha avviato il rilascio di iOS 14.8, iPadOS 14.8, watchOS 7.6.2 e macOS 11.6, molto probabilmente le ultime versioni prima dell’arrivo dei nuovi sistemi operativi.

Novità aggiornamento iOS 14.8, iPadOS 14.8, watchOS 7.6.2 e macOS 11.6

L’elemento più importante disponibile all’interno dell’aggiornamento per i dispositivi Apple è senza ombra di dubbio relativo a una importante falla di sicurezza scoperta da Citizen Lab e prontamente risolta dal team di sicurezza del colosso di Cupertino. In una dichiarazione rilasciata da Ivan Krstić, capo del team di sicurezza e architettura di Apple, “Dopo aver identificato la vulnerabilità utilizzata da questo exploit per Messaggi, Apple ha rapidamente sviluppato e distribuito una correzione in iOS 14.8 per proteggere i nostri utenti. Vorremmo elogiare Citizen Lab per aver completato con successo il lavoro molto difficile di ottenere un campione di questo exploit in modo da poter sviluppare rapidamente questa correzione. Attacchi come quelli descritti sono altamente sofisticati, costano milioni di dollari per essere sviluppati, spesso hanno una breve durata e sono usati per colpire individui specifici. Sebbene ciò significhi che non rappresentano una minaccia per la stragrande maggioranza dei nostri utenti, continuiamo a lavorare instancabilmente per difendere tutti i nostri clienti e aggiungiamo costantemente nuove protezioni per i loro dispositivi e dati.”

L’aggiornamento per watchOS è stato prontamente rilasciato per correggere una importante falla di sicurezza che colpisce i modelli di Apple Watch dalla Serie 3 in poi, come viene indicato dal bollettino di sicurezza ufficiale. Infine, l’update per Mac dovrebbe contenere correzioni di bug e chiusure di eventuali falle di sicurezza.

Come aggiornare iOS, iPadOS, watchOS e macOS

L’aggiornamento per iOS e iPad può essere scaricato attraverso il pannello Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. L’update per watchOS si può scaricare direttamente dallo smartwatch tappando sull’applicazione Impostazioni > Generali > Aggiornamento software oppure attraverso l’applicazione Watch per iOS. Su Mac il nuovo aggiornamento è disponibile tramite il pannello Preferenze di sistema > Aggiornamento software.