Home News Apple avvia il rollout dell'audio 3D e a qualità lossless su Apple...

Apple avvia il rollout dell’audio 3D e a qualità lossless su Apple Music, anche in Italia

0
Apple Music gratis

Diverse settimane fa a seguito di una lunga scia di rumor e leak, Apple annunciava finalmente l’arrivo dell’audio a qualità lossless e in 3D con Dolby Atmos per tutti gli utenti (paganti) di Apple Music.

Audio a qualità lossless sbarca in Italia

In queste ore, a stretto giro dalla conclusione della WWDC 2021, il colosso di Cupertino ha iniziato la fase di distribuzione della sopracitata feature per tutti gli utenti muniti di un abbonamento ad Apple Music con le ultime versioni di iOS 14, iPadOS 14 e macOS 11 Big Sur.

apple music audio lossless 3d rilascio

Dai dettagli condivisi in rete apprendiamo che la feature sta arrivando con un aggiornamento lato server, pertanto senza la necessità di scaricare un aggiornamento dell’applicazione oppure del sistema operativo. Una volta disponibile, ogni utente può selezionare la qualità lossless direttamente dalle impostazioni di Apple Music tramite il percorso Impostazioni > Musica > Qualità audio > Lossless (per una risoluzione massima di 24 bit/48 kHz) oppure Hi-Res Lossles (per una risoluzione massima di 24 bit/192 kHz).

Assieme alla riproduzione a qualità lossless, l’azienda di Tim Cook attiva anche l’audio 3D tramite Dolby Atmos. Al momento, contando le nuove playlist appositamente realizzate per provare la tecnologia su Apple Music, i brani che supportano la feature sono molto inferiori a quelli invece muniti della riproduzione lossless; da questo punto di vista Apple ha ancora molto da fare ma ha già confermato di aggiungere migliaia di brani già a partire dai prossimi giorni. Non è ancora stata rilasciata una data ufficiale di arrivo per l’audio 3D anche su Android, ma sappiamo che arriverà “presto” anche sull’OS di Google.

apple music audio lossless 3d rilascio

Alcune informazioni pubblicate in rete indicano che entrambe le feature sarebbero già in rilascio anche per alcuni fortunati utenti italiani, ma purtroppo gli iPhone con iOS 14.6 presenti in redazione non l’hanno ancora ricevuto nemmeno a seguito del riavvio. Fateci sapere nei commenti qui in basso se invece siete stati più fortunati di noi.

Vi lasciamo alla FAQ ufficiale di Apple per scoprire in dettaglio tutte le informazioni sulle feature disponibili su Apple Music a partire da oggi.

Potrebbe interessarti anche: tutte le novità di iOS 15 svelate alla WWDC 2021


Amazon Prime Day si avvicina, dunque aggiungete ai preferiti la pagina sulle offerte Prime Day relativa agli smartphone in modo da essere pronti il giorno delle offerte!