L’app di Apple Music potrebbe presto includere delle novità che, a detta dell’azienda, cambieranno per sempre l’esperienza di ascolto dallo smartphone.

Le novità sono emerse dal codice dell’app Web di Apple Music, dal quale si evince che verrà presto inaugurata una esperienza “lossless” per audio ad alta fedeltà. Ciò sembra confermare le voci trapelate in Rete nelle ultime settimane circa una possibile aggiunta audio senza perdite.

Audio lossless e 3D in arrivo su Apple Music

I ragazzi di 9to5Mac hanno analizzato il codice sorgente dell’app Web di Apple Music, scoprendo numerosi riferimenti a “Lossless” e “Hi-Res Lossless”. Questi stessi riferimenti sembrano corrispondere agli elementi trovati nell’app beta di Apple Music per smartphone e dispositivi Android e potrebbero indicare che la funzionalità è finalmente in arrivo.

L’audio senza perdite offre flussi musicali a velocità di trasmissione molto più elevate rispetto a quelle normalmente offerte. Questa tecnologia potrebbe spingere il bitrate a oltre 1.000 kbps, contro gli attuali 256 kbps di Apple Music. Dall’altro lato, però, il download di un brano musicale “lossless” sarà molto più grande e sugli smartphone Android potrebbe arrivare a occupare fino tre volte lo spazio delle versioni di qualità standard.

Probabilmente, però, questa funzionalità potrebbe costare agli utenti che ne vogliono usufruire ben 9,99 euro in più oltre all’abbonamento Apple Music. Dunque, lo streaming audio senza perdita di dati potrebbe non essere una funzionalità gratuita. Il lancio di questa novità potrebbe avvenire nella giornata di domani, insieme al lancio di una versione rinnovata degli AirPods.

Il codice sorgente della versione Browser dell’app di riproduzione musicale di casa Apple menziona anche “Dolby Atmos” e “Dolby Audio”, che potrebbero riguardare l’audio 3D. Questa, tuttavia, dovrebbe essere una funzionalità che verrà lanciata in futuro e non domani.