I monopattini elettrici sono sul mercato già da qualche anno, ma gli italiani hanno cominciato ad apprezzarli solo in tempi più recenti e nel 2020 – stando alla crescita delle vendite nei primi 7 mesi dell’anno – se ne sono definitivamente innamorati.

Il discorso è più ampio e coinvolge anche gli altri mezzi di micro-mobilità elettrica, e-mobility, se preferite, ma naturalmente i monopattini elettrici sono i principali protagonisti di questa crescita.

È innegabile, in ogni caso, anche l’incidenza di altri fattori, dal clima estivo alla voglia di un approccio più eco-friendly alla mobilità, passando per i servizi di sharing e senza tralasciare il bonus mobilità e i timori nell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici causa Coronavirus.

Monopattini elettrici: che crescita nel 2020!

monopattini elettrici vendite italia 2020

Pur tenendo conto di tutti questi fattori favorevoli, la crescita delle vendite nei primi 7 mesi del 2020 è stata imponente: secondo le rilevazioni GfK, sono stati vendute oltre 125.000 unità tramite i canali della tecnologia di consumo.

Questi numeri si traducono in una crescita di valore del comparto e-mobility – che comprende monopattini elettrici, skateboard elettrici, hoverboard e one wheel – del 140% rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2019.

Il mese in cui si è registrato il picco di vendite è stato quello di luglio (+52,6% a unità), ma in generale tutto il post-lockdown ha inciso tantissimo sul dato complessivo. In questo senso va ricordato ancora una volta il fattore Bonus Mobilità 2020 (per gli acquisti dal 4 maggio 2020).

Come detto, la stragrande maggioranza di questa accresciuta popolarità è riconducibile ai monopattini elettrici, che allo stato attuale sono arrivati a rappresentare oltre il 90% dell’intero comparto. Va però sottolineato che, come si evince dall’elencazione riportata qui sopra, il comparto in questione non tiene conto delle biciclette elettriche e di quelle a pedalata assistita, che altrimenti avrebbero avuto sicuramente un peso significativo.

Nello stesso periodo di riferimento è cresciuto significativamente anche il prezzo medio di vendita dei dispositivi per la mobilità elettrica: mentre nel 2019 era stato di 193 euro, nei primi 7 mesi del 2020 abbiamo avuto una media di 320 euro.

Monopattini elettrici: quali comprare?

L’incognita più grande resta sempre quella di capire su quali modelli affidarsi, per questo motivo abbiamo realizzato una guida all’acquisto che permetta di aiutarvi nella scelta più consapevole.

Dai un occhio al nostro approfondimento sui migliori monopattini elettrici da acquistare.

Se invece volete saperne di più riguardo la regolamentazione in Italia, potrebbe esservi utile il nostro video approfondimento.

Potrebbe interessarti anche: Ecco Le FAQ su eBike e monopattini elettrici