L’implementazione del lettore di impronte digitali sul pulsante di accensione/sblocco del nuovo iPad Air è una novità che ha suscitato qualche sorpresa fra gli appassionati e fedeli del marchio.

Si trova nella parte superiore del display, non più ai piedi dello schermo, nel classico pulsante circolare, un cambiamento notevole rispetto al passato che ha permetto ad Apple di piazzare un display dalle dimensioni maggiori in rapporto allo spazio utile del prodotto.

ipad air touch id

Ritrovare su iPhone 12 una soluzione simile sarebbe sicuramente cosa gradita a molti, specie in tempi come questi, dove la tecnologia Face ID fatica a funzionare fuori casa, con indosso la mascherina.

Pressoché inutile da mesi ormai, l’affidabilità e la comodità del Touch ID, iPhone SE 2020 a parte, difficilmente sarà soppiantato da un sistema del genere sui nuovi iPhone 12, checché se ne dica da mesi circa eventuali implementazioni sotto-schermo à la smartphone Android.

L’implementazione di un lettore di impronte sul pulsante d’accensione tipo iPad Air sarebbe dunque una trovata intelligente, che non andrebbe a pesare né sul design né altrove, fornendo agli utenti un’alternativa mai quanto ora utile.

iPhone 12 a parte, non escludiamo che una generazione futura di melafonini possa godere di qualcosa di simile, un gradito ritorno che tuttavia difficilmente incontreremo a breve.

Leggi anche: Apple presenta il nuovo iPad Air, con A14 Bionic e connettore USB Type-C