iOS 12.2 dettagli Apple News Magazines

Il 25 marzo, come sicuramente saprete, Apple terrà un evento di presentazione in cui ci aspettiamo il lancio del suo servizio di streaming cideo che andrà a competere con i vari Netflix e Amazon Prime Video. Tuttavia, quel giorno dovrebbe avvenire anche la presentazione di Apple News Magazines, servizio in abbonamento legato alle testate giornalistiche più importanti.

Pur non sapendo ancora quali saranno gli editori che aderiscono al servizio (oltre a quelli già legati a Texture, azienda che è stata acquisita da Apple), così come non sappiamo se la sua disponibilità arriverà anche in Italia, nelle scorse ore delle nuove indiscrezioni hanno riportato che il prezzo mensile dell’abbonamento potrebbe essere di 9,99 dollari.

Dal nostro punto di vista ci sono vari modi di interpretare questo possibile prezzo per Apple News Magazines:

  • A coloro che sono avidi lettori delle testate giornalistiche che saranno presenti potrebbe interessare molto
  • A coloro che ne leggono solo alcune potrebbe essere un prezzo troppo elevato.

C’è poi da considerare il punto di vista degli editori che, integrandosi in Apple News Magazines, non solo faranno parte di un settore molto affollato ma dovranno anche spartirsi gli introiti con la stessa Apple che, secondo recenti indiscrezioni, ha intenzione di applicare una divisione 50:50 dei 9,99 dollari.

Se si considera che un abbonamento al Post costa 10$ al mese, mentre un abbonamento al Times costa 15$ al mese, è semplice vedere che per gli editori non sarebbe un accordo favorevole dal punto di vista economico.

Ad ogni modo, per scoprire tutta la verità sul nuovo servizio del colosso di Cupertino, dobbiamo attendere solo 5 giorni.