Si sta facendo sempre più un gran parlare della nuova PlayStation 5, tanto che negli scorsi giorni sono state pubblicate in rete le foto del presunto DualShock 5 e del presunto dev kit fornito ad alcune software house. Tuttavia, stando alle dichiarazioni dell’analista Lewis Ward di IDC, l’arrivo sul mercato di PS5 e di Xbox Scarlett avverrà solo nel 2021 (confermando una precedente analisi).

Come mai bisognerà aspettare ancora un paio di anni? Lewis Ward crede che sia Sony che Microsoft vogliono concentrarsi innanzi tutto sull’infrastruttura cloud e sui servizi PlayStation Now (disponibile anche in Italia) e Project xCloud (atteso all’annuncio all’E3 2019).

A mio avviso, nel 2020 Sony e Microsoft punteranno tutto su PlayStation Now e Project xCloud” esordisce così l’analista, che poi continua: “non credo che vedremo la PlayStation 5 e la Xbox Scarlett (o come verranno chiamate) fino al 2021, il 2020 sarà l’anno del Cloud utilizzato come test per capire come muoversi con le prossime piattaforme. E’ probabile che le vendite delle prossime console Sony e Microsoft possano non essere così esaltanti come inizialmente previsto, del resto i servizi Cloud sono accessibili su un gran numero di dispositivi tra cui TV, PC e smartphone…

Insomma, l’obiettivo a breve termine è quello di non lasciare a Google (e il suo servizio Stadia), Nvidia ed Amazon strada libera sull’espansione dei loro servizi di game streaming.