Console & Videogames

PlayStation 5 è prevista per il 2021 in due versioni con prezzi stabili

Scopri tutte le novità e i rumor aggiornati su PlayStation 5. In questa pagina troverai quando uscirà, le caratteristiche tecniche e ulteriori dettagli sulla nuova console di casa Sony che sostituirà la PS4.

PlayStation 5 è già sulla bocca di tutti ma prima di vederla esposta nelle vetrine bisognerà aspettare almeno il 2021, almeno questo è quanto emerso da alcune recenti dichiarazioni rilasciate da John Kodera, CEO di PlayStation.

Quando uscirà PlayStation 5

I rumor più recenti al riguardo ipotizzavano un rilascio della nuova console a marchio Sony già verso la fine del 2018, tuttavia sembra sempre più improbabile. Se guardiamo al passato ci basta osservare che dal lancio della PS3 a quello della PS4 sono passati ben 7 anni e l’azienda nipponica non sembra avere nessuna intenzione di pensionare già il modello presentato nel “lontano” 2013.

Secondo però alcune informazioni rilasciate in segreto da alcuni sviluppatori che lavorano nelle aziende di videogames più note, la console sarebbe già nelle loro mani in versione prototipale. Insomma, sembra che che i partner di Sony stiano già “giocando” con la PlayStation 5 ma solo per realizzare i relativi titoli ludici che, con assoluta probabilità, usciranno in contemporanea.

Questo non può che confermare, seppur indirettamente, il 2021 come possibile data di rilascio della nuova console di Sony, dato che servono tempi tecnici importanti affinché PlayStation 5 non arrivi in solitaria senza il supporto di titoli importanti.

La precedente console, PlayStation 4, sarà dunque destinata a vivere di ottima saluta ancora per altri 3 anni e mezzo circa per la pace dei portafogli dei giocatori.

Caratteristiche tecniche di PlayStation 5

Parlare di caratteristiche tecniche di PlayStation 5 in maniera ufficiale è ovviamente prematuro tuttavia, vuoi per la concorrente Xbox One X, vuoi per i trend di mercato, vuoi per i rumor che girano da diverso tempo, non è difficile ipotizzare gli assi nella manica della new PlayStation.

Non potrà ovviamente mancare il supporto nativo al 4K a 60 fps, ormai largamente supportato dalla maggior parte delle Smart TV di ultima generazione, e questa è probabilmente la prima e unica certezza. A livello hardware dovrà poter dire la sua e per questo potrebbe essere equipaggiata di un processore AMD Ryzen con architettura GPU Navi di proprietà di AMD e memorie GDDR6.

Per parlare in maniera più concreta, voci di corridoio suggeriscono una potenza di calcolo di 10 teraflops (unità di misura in cui si misura la potenza hardware – ndr) ovvero quasi il doppio della PS4 Pro. L’hard disk invece dovrebbe essere sensibilmente più capiente, addirittura 50 TB che rappresenterebbero una vera e propria rivoluzione ma una risposta secca ad Xbox che permette di collegare un hard disk esterno per ampliare quello interno.

Non mancherà inoltre spazio per la Realtà Virtuale (VR) dato che sembra scontato il supporto a questa tecnologia con compatibilità di una eventuale seconda versione di tipo wireless creata ad hoc.

Infine, ma assolutamente non per meno importanza, sembra che PlayStation 5 introdurrà la retro-compatibilità permettendo così di far girare giochi di precedenti console sulla new PlayStation equiparandosi così finalmente alla console di casa Microsoft.

PlayStation 5: versioni al lancio e prezzi

Continuando a dare ascolto ai rumor, ma aggiorneremo questo articolo nel tempo, PlayStation 5 potrebbe essere ufficializzata in 2 varianti:

  • PlayStation 5 Experience: la versione più basica della console;
  • Play Station 5 Pro Experience: la versione più performante con probabilmente maggior capacità di memoria, supporto Blue-ray 4K nonché avere l’esclusiva della retro-compatibilità dei giochi.

E i prezzi? Potrebbero non variare troppo rispetto a quelli del lancio della precedente versione. PlayStation 5 Experience potrebbe essere venduta ad un prezzo di circa 349 Euro mentre PlayStation 5 Pro Experience a 549 Euro.

Non ci resta che aspettare anche se probabilmente per i prossimi mesi vedremo ancora solo rumor.

Via Via

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top