Nonostante Microsoft non abbia ancora ufficialmente annunciato il nuovo Windows Lite, sistema operativo pensato per laptop e PC meno potenti e maggiormente orientato a contrastare Chrome OS di Google, già in passato abbiamo scoperto alcuni indizi sul suo essere. Al Computex 2019 abbiamo avuto un altro piccolo assaggio del nuovo Windows Lite.

Nick Parker, vicepresidente corporate di Microsoft per le vendite di dispositivi ai consumatori, è apparso sul palco al Computex 2019 per illustrare la visione dell’azienda per un sistema operativo moderno. Mentre Parker non ha svelato Windows Lite, ha rivelato come Microsoft si sta preparando per i nuovi tipi di dispositivi.

Windows Lite

Questi nuovi dispositivi richiedono ciò che Microsoft chiama un “sistema operativo moderno“, che include una serie di “caratteristiche particolari” come gli “aggiornamenti invisibili”. Abbiamo visto varie promesse sul miglioramento degli aggiornamenti di Windows ma Microsoft sta promettendo che “i moderni aggiornamenti del sistema operativo vengono eseguiti in background in modo invisibile; l’esperienza di aggiornamento è deterministica, affidabile e immediata senza interruzioni!” Nessuna interruzione e operazioni in background suona molto diversa dall’esperienza che abbiamo avuto fino a ora con Windows Update e molto più simile a Chrome OS.

Questo “sistema operativo moderno” è anche sicuro per impostazione predefinita stando a Microsoft, il che significa che sistema operativo, dati e applicazioni sono tutti indipendenti l’un l’altro, per cui se uno dei tre viene compromesso, gli altri rimangono sicuri. Microsoft desidera inoltre che questo moderno sistema operativo funzioni con la connettività 5G e includa una varietà di input come penna, voce, touch e persino lo sguardo.

Forse la parte più significativa del post sul blog di Microsoft è che l’intero paragrafo che descrive questo “sistema operativo moderno” non menziona mai Windows. “Questi fattori supportano la nostra visione di un sistema operativo moderno, forniranno gli elementi fondamentali per un’evoluzione dell’ecosistema dei PC e consentiranno ai partner di offrire le esperienze più umane di domani“, spiega Parker.

Alcuni di questi suggerimenti su Windows Lite potrebbero già essere applicati a Windows come esiste oggi, ma Microsoft descrive anche il suo obiettivo di “abilitare le esperienze connesse al cloud che sfruttano la potenza di calcolo del cloud per migliorare le esperienze degli utenti sui loro dispositivi“. In altre Paole, dispositivi con bassa potenza che sfruttano la rete per accedere all’elevata potenza dei server Azure.

È chiaro che qualsiasi cosa Microsoft abbia in mente per Windows Lite, comporterà aggiornamenti continui, miglioramenti della sicurezza, connettività 5G, app basate sul cloud, nuovi fattori di forma, supporto AI e nuove tipologie di CPU.

In passato si è speculato sul fatto che Windows Lite possa arrivare entro la fine del 2019, magari in contemporanea con il rilascio di Microsoft Edge (Chromium) in forma stabile e, considerando l’approccio iniziale che Microsoft sta avendo col pubblico, crediamo proprio che la teppistica sia esatta.