La fiera dell’IFA 2019 di Berlino è stata aperta oggi ma gli annunci di nuovi prodotti sono già incominciati ad arrivare da ieri. Dopo quindi le novità IoT di TP-Link e la soundbar B&O che costa più di una TV OLED, ecco tutte le novità che il colosso taiwanese Asus ha annunciato e che sta portando alla fiera. Le novità possono dividersi in tre aree ben distinte: il gaming, il fitness e il business.

Le novità di Asus ad IFA 2019 legate al business

Prima di addentrarci a scoprire le caratteristiche dei nuovi prodotti Asus, ecco le principali novità in video dai nostri inviati a IFA 2019.

Asus ZenBook PRO DUO

Le novità di Asus ad IFA 2019 fra smartwatch con ECG, laptop ultra-leggeri e smartphone da gaming | AGGIORNATO 1

Iniziando con le novità legate al business, Asus ha presentato in Europa il nuovo e “rivoluzionario” Asus ZenBook PRO DUO con il nuovo ASUS ScreenPad Plus, ovvero un display touchscreen al di sopra della tastiera (una sorta di versione migliorata della TouchBar di Apple).

Non si tratta di una vera e propria novità assoluta, dal momento che Asus l’ha già presentato al Computex 2019. Ad ogni modo, la dotazione tecnica prevede un display OLED 4K da 15,6 pollici, una CPU Intel Core di 9a generazione (fino a Intel Core i9) e la GPU GeForce RTX 2060. Oltre a ciò troviamo fino a 32 GB di RAM e 1 TB di storage SSD.

ASUSPRO B9

La seconda freccia scoccata da Asus riguarda ASUSPRO B9, considerato il “laptop da ufficio più leggero al mondo con un peso di soli 800 grammi“. In termini di dotazioni tecniche, su ASUSPRO B9 vengono messi a disposizione processori di decima generazione Intel Core, fino a due SSD PCIe 3.0 x4 da 1 TB (con il supporto RAID 0 o 1) e connessione di ultima generazione con Intel Wi Fi 6 (Gig+ 802.11ax) e Thunderbolt 3. Tra l’altro, il display NanoEdge da 14 pollici occupa il 94% della superficie disponibile.

Nuovi prodotti Asus ProArt

Ma la vera e propria novità è la rinnovata gamma di prodotti ProArt, dedicata a coloro che necessitano di grande potenza computazionale e grafica per il proprio lavoro da creator. In un certo senso, si tratta della linea di prodotti che Asus ha sviluppato per concorrere con i MacBook Pro e gli iMac.

Alla base della nuova serie ProArt, composta dai laptop ProArt StudioBook One e ProArt StudioBook Pro X e dal desktop ProArt Station D940MX, troviamo le GPU NVIDIA GeForce RTX e le CPU Intel Core di ultima generazione, formando un connubio perfetto.

Le novità di Asus ad IFA 2019 fra smartwatch con ECG, laptop ultra-leggeri e smartphone da gaming | AGGIORNATO 2

In aggiunta a questi prodotti troviamo anche il ProArt Display PA32UCG, il primo display professionale che supporta lo standard VESA HDR 1600, che ha 1.152 mini LED retroilluminati con local dimming ed ha un refresh rate di 120Hz variabile.

Le novità di Asus ad IFA 2019 legate al fitness

Ad IFA 2019 Asus sta mostrando anche l’ultimissima versione del suo smartphone da gaming ROG Phone II, ovvero quella dotata del nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 855+ e di una batteria da ben 6000 mAh. Anche in questo caso non si tratta di una novità assoluta ma solo di una novità per l’Europa. Per maggiori informazioni sulle potenzialità di questo smartphone, vi rimandiamo all’articolo di approfondimento realizzato dai nostri cugini di TuttoAndroid.

VivoWatch SP

Le novità di Asus ad IFA 2019 fra smartwatch con ECG, laptop ultra-leggeri e smartphone da gaming | AGGIORNATO 3

L’ultima novità di Asus ad IFA 2019 riguarda invece il fitness, con l’annuncio del nuovo VivoWatch SP. Si tratta di uno smartwatch di fascia alta che, oltre ad offrire le classiche caratteristiche di monitoraggio dei passi, delle calorie bruciate e il cardiofrequenzimetro, mette a disposizione un sensore ECG (simile a quello presente su Apple Watch Series 4 e Samsung Galaxy Watch Active 2).

Il sensore ECG sfrutta due punti di contatto oltre che gli algoritmi proprietari HealthAI per leggere gli impulsi elettrici del cuore e fornire un quadro della sua salute.

Oltre a ciò, il VivoWatch SP permette di monitorare il livello di ossigenazione del sangue, l’indice di attività nervosa autonoma (ANS – Autonomic Nervous System Age), il livello di stress e la pressione sanguigna.

Il tutto con una scocca impermeabile fino a 50 metri e con una batteria che offre un’autonomia fino a 14 giorni.

Leggi anche: ASUS ROG Phone II Ultimate Edition è velocissimo e ha potenza da vendere