paroject-catalyst

Nonostante le tante novità che Apple sta apportando su macOS 10.15 Catalina, la più importante riguarda un ambito in cui gli utenti consumer non hanno nulla a che fare. Stiamo parlando del Project Catalyst (ex Project Marzapan), framework che permette agli sviluppatori di eseguire il porting delle app di iPad sui Mac.

Apple ha già usato il Project Catalyst per portare le app Borsa, Notizie, Casa e Memo Vocali sui Mac (con macOS 10.14) ma nel codice di macOS 10.15 Catalina è stato scoperto che è in test il porting delle app “Messaggi” e “Shortcut”.

A scoprire i riferimenti alle due app nel codice della seconda beta di macOS 10.15 Catalina è stato lo sviluppatore Steve Troughton-Smith. La UI dell’app Messaggi creato con il framework Catalyst UI è in sostanza funzionante, così come gli effetto grafici.

Non ci stupiremmo se Apple decidesse di rendere disponibili queste due applicazione che sfruttano il Project Catalyst nella terza versione beta di macOS 10.15 Catalina, in attesa del debutto in forma stabile che dovrebbe avvenire intorno al mese di settembre.