YouTube TV

Stando a un nuovo annuncio di Amazon, l’applicazione di YouTube TV è diventata compatibile con tutti i dispositivi Fire TV e Fire Stick. Questo è un altro passo che mostra come Amazon e Google abbiano “fatto la pace”.

Seppur non disponibile ancora nel mercato italiano, YouTube TV è un servizio di streaming che sta prendendo sempre più piede negli USA fra i così detti “cord cutters“, ovvero coloro che hanno deciso di “dare un taglio” al loro abbonamento alla TV via cavo e affidarsi solo allo streaming.

YouTube TV: negli USA arriva sui dispositivi Amazon Fire TV 1

Chiaramente l’arrivo di YouTube TV sui dispositivi Amazon Fire è un vantaggio per entrambe le aziende: se da un lato Google può espandere ulteriormente la propria base di utenti che possono iscriversi al servizio, dall’altro Amazon può fregiarsi di avere ancora di più una delle piattaforma multimediali più aperte ai servizi di terze parti.

Amazon e Google sono stati acerrimi rivali in ambito multimediale per anni, rendendo le cose difficili per i loro utenti. Di fatto, Amazon non ha accettato l’hardware di Google nel proprio e-commerce mentre Google ha vietato l’arrivo dell’app ufficiale di YouTube sui dispositivi Echo con display e Fire TV. Dopo una “guerra fredda” durata anni, nel luglio del 2019 Amazon ha ottenuto che YouTube arrivasse sui propri device mentre Google ha ottenuto il supporto di Amazon Prime Video a Chromecast.