Dopo settimane e settimane di informazioni learde, versioni beta e anticipazioni, tvOS 13 è stato finalmente rilasciato da Apple. Si tratta dell’ultima versione del sistema operativo rilasciata per la Apple TV e l’annuncio del rilascio è avvenuto durante l’evento di presentazione di iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 5.

Le novità che tvOS 13 porta con sé rispetto alla versione precedente non sono particolarmente rivoluzionarie e questo ha permesso agli sviluppatori di renderlo compatibile con tutte le Apple TV che hanno ricevuto tvOS 12 (dalla Apple TV 4° generazione fino alla Apple TV 4K).

Dopo questa prima bella notizia per i possessori della TV della mela morsicata, ecco le nuove funzioni che troverete installando il nuovo aggiornamento.

Le novità di tvOS 13

Nuova HomeScreen

tvOS 13 disponibile ufficialmente: ecco tutte le novità 1

Con Apple, sempre più un’azienda che offre servizi in abbonamento, la nuova HomeScreen di tvOS 13 mette in primo piano tutti i servizi offerti dall’azienda: Apple TV, Apple Music, Apple Arcade, Apple Foto, oltre all’icona relativa all’App Store.

Selezionando ciascun tile, vengono mostrati diversi contenuti nella parte superiore della videata. Ad esempio: con l’App Store vengono visualizzati in un sotto menu i consigli sulle app; allo stesso modo, questo accade per i giochi in Apple Arcade e i contenuti nell’app Apple TV; nel riquadro di Apple Music invece appare un sotto menu che mostra “I migliori video di oggi”, con filmati musicali che partono in riproduzione automatica (ma audio silenziato).

Offerta

Apple iPhone 15 (128 GB)

749€ invece di 979€
-23%

App TV

tvOS 13 disponibile ufficialmente: ecco tutte le novità 5

tvOS 13 è un sistema operativo che, seppur mostra le icone delle varie app di streaming disponibili, raggruppa la maggior parte dei contenuti in una sola app (chiamata TV). Ciò significa che, tranne per i contenuti di Netflix che non ha voluto aderire alla cosa, all’interno dell’app TV è possibile trovare i contenuti di molti servizi di streaming diversi (fra cui Amazon Prime Video, Hulu, CBS, HBO).

Tra l’altro, come parte del servizio di streaming Apple TV Channel, vi è la possibilità anche di riprodurre i contenuti di altri servizi direttamente dall’app TV invece di essere fatti “rimbalzare” nelle rispettive app ufficiali.

Nuovi wallpaper animati

tvOS 13 disponibile ufficialmente: ecco tutte le novità 6

In collaborazione con la BBC Natural History Unit, ovvero il team dietro la serie “Blue Planet“, Apple ha introdotto una serie di nuovi sfondi animati (in 4K HDR nella Apple TV 4K) che mostrano l’oceano profondo di tutto il mondo, mettendo in mostra creature misteriose e scene sottomarine.

Supporto ai controller PS4 e Xbox One

tvOS 13 disponibile ufficialmente: ecco tutte le novità 7

Studiato appositamente per dare maggiore flessibilità ad Apple Arcade, con tvOS 13 è stata aperta la compatibilità diretta con il controller di Xbox One e al DualShock 4 di PS4. A tal riguardo abbiamo realizzato un articolo di approfondimento su come eseguire il pairing dei controller (la guida è riferita ad iOS 13 ma la procedura è la stessa anche su tvOS 13).

Multi utente

tvOS 13 disponibile ufficialmente: ecco tutte le novità 8

Per fornire consigli e raccomandazioni diversi per ogni membro della famiglia, in tvOS 13 è stato aggiunto il supporto al multi utente. Non sembrano esserci limiti su quanti utenti poter creare (e quindi su quanti account Apple poter associare).