Il 2019 si preannuncia un anno estremamente ricco di cinecomic, ovvero film dedicati agli eroi dei fumetti. In particolare, tra Marvel e DC Comics, ci aspettiamo l’uscita al cinema di almeno 12 film di questo genere. Da Avengers: Endgame e Captain Marvel per la Marvel a Joker e Aquaman per la DC Comics, proviamo a fare un elenco cronologico di tutti i cinecomincs in uscita nel 2019.

Aquaman

Tra Avengers: Endgame e Captain Marvel, ecco tutti i cinecomic in uscita nel 2019 1

Il 1° gennaio la Warner Bros. distribuirà nei cinema italiani Aquaman, film dedicato all’eroe interpretato da Jason Momoa già apparso nei precedenti Batman v Superman: Dawn of Justice e Justice League. In questa nuova avventura dell’Universo Cinematografico DC, scopriremo le origini di Aquaman e il suo ritorno ad Atlantide, dove dovrà sfidare Ocean Master e diventare lui il legittimo Re della sua terra. Precisiamo che negli USA il film è uscito durante il periodo natalizio.

Alita: Angelo della Battaglia

Tra Avengers: Endgame e Captain Marvel, ecco tutti i cinecomic in uscita nel 2019 2

Alita: Angelo della Battaglia, di Robert Rodriguez con la produzione di James Cameron è un adattamento cinematografico del famoso manga di Yukito Kishiro.

La pellicola è incentrata su Alita (Rosa Salazar), una ragazza cyborg vittima di amnesia che verrà salvata dall’eliminazione da uno scienziato (Christoph Waltz) intenzionato a ricostruirla e rimetterla in sesto. Una volta ripristinate tutte le sue funzionalità, i due esploreranno insieme il passato di Alita per farle recuperare la memoria, mentre la protagonista combatterà una serie di pericolosi criminali nelle wasteland di un futuro post-apocalittico.

Captain Marvel

Captain Marvel

Ormai mancano meno di 100 giorni alle prime proiezioni del film Captain Marvel nei cinema del mondo (solo un paio di mesi prima del nuovo Avengers).

A differenza di altri film all’interno del Marvel Cinematic Universe (MCU), Captain Marvel è un prequel senza che sia stata raccontata la sua storia prima. Non è una storia che mostra le origini, ma si svolge anni prima degli eventi di Iron Man, Capitan America: Il primo vendicatore, L’incredibile Hulk e Thor.

Ricordiamo che durante il finale di Avengers: Infinity War, vi sono molti dettagli che fanno proseguire la trama verso il film di Captain Marvel, per cui la visione del trailer potrebbe in un certo senso spoilerare qualcosa relativamente al finale del film campione d’incassi.

Shazam!

Tra Avengers: Endgame e Captain Marvel, ecco tutti i cinecomic in uscita nel 2019 3

In collaborazione con la DC Comics, la Warner Bros. Pictures ha deciso di puntare su un personaggio più ironico come Shazam!. È Zachary Levi a interpretare il supereroe di casa DC al cinema. Come nel fumetto originale, è il giovanissimo Billy Batson (Asher Angel) a ricevere i poteri di Shazam dal Mago (Djimon Hounsou); ogni volta che pronuncia la ‘parola magica’, il piccolo Billy diventa un supereroe.

Hellboy

Tra Avengers: Endgame e Captain Marvel, ecco tutti i cinecomic in uscita nel 2019 4

Dopo l’indimenticabile Ron Perlman, a interpretare l’iconica creatura creata da Mike Mignola, sotto chili di make-up, troviamo David Harbour di Stranger Things. In questo nuovo capitolo Hellboy dovrà fermare Nimue (Milla Jovovich), una strega medievale che sta cercando di distruggere l’umanità. Harbour sarà affiancato da Ian McShane, che interpreta il famoso Professor Broom a cui diede vita John Hurt nelle due precedenti incarnazioni cinematografiche; tra gli altri, nel cast, troveremo anche Sasha Lane, Daniel Dae Kim e Thomas Haden Church.

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame

Forse il film più atteso di tutto l’anno, la trama riparte proprio dove quella di Avengers: Infinity War si è interrotta. In questo nuovo episodio del Marvel Cinematic Universe, gli Avengers dovranno fare i conti con il finale di Infinity War e trovare un modo per fermare, a tutti i costi e una volta per tutte, il temibile Thanos (Josh Brolin).

Vi consigliamo di vedere il primo video trailer in quanto alza l’hype a livelli estremamente elevati.

X-Men: Dark Phoenix

Tra Avengers: Endgame e Captain Marvel, ecco tutti i cinecomic in uscita nel 2019 5

Atteso a giugno 2019, si tratterà di un adattamento del’iconica saga della Fenice Nera (dopo il tentativo non proprio riuscito in X-Men – Conflitto finale del 2006). Dopo aver ottenuto lo status di eroi, gli X-Men, durante una missione nello Spazio, incappano in un incidente e Jean Grey (Sophie Turner) entra in contatto con una forza cosmica che sprigiona il suo vero potere e la tramuta nella Fenice Nera.

Si preannuncia come il film che unirà il modo degli Avengers con il mondo degli X-Men (probabilmente dopo la trama di Avengers: Endgame).

Men in Black International

Tra Avengers: Endgame e Captain Marvel, ecco tutti i cinecomic in uscita nel 2019 6

Questo spin-off del franchise vedrà due nuovi agenti – l’Agente H (Hemsworth) e l’Agente M. (Thompson) – in giro per il mondo a risolvere un caso di omicidio; Liam Neeson affiancherà i due attori in questa avventura mente Emma Thompson riprenderà i panni dell’Agente O direttamente dal terzo episodio della saga.

Spider Man: Far From Home

Tra Avengers: Endgame e Captain Marvel, ecco tutti i cinecomic in uscita nel 2019 7

In uscita il 4 luglio, ancora non è chiaro se Spider-Man: Far From Home sarà ambientato prima o dopo gli eventi di Avengers: Infinity War/Avengers: Endgame, quel che sappiamo è che Tom Holland riprenderà i panni di Peter Parker, qui in gita scolastica in giro per l’Europa.

La trama si basa su Nick Fury (Samuel L. Jackson) che chiederà a Spider Man di combattere alcune creature Elementali.

New Mutants

Tra Avengers: Endgame e Captain Marvel, ecco tutti i cinecomic in uscita nel 2019 8

In uscita il 15 agosto,  New Mutants di Josh Boone promette di essere uno dei primi film a tema supereroi con un tono più horror di altri cinecomic in uscita in questi anni. Il gruppo dei giovani “nuovi” mutanti è capitanato da Ilyana Rasputin a.k.a. Magik, sorella del ben più noto X-Men Colosso, interpretata da Anya Taylor-Joy (Split).

Joker

Tra Avengers: Endgame e Captain Marvel, ecco tutti i cinecomic in uscita nel 2019 9

Il film è completamente slegato dal resto dell’Universo Cinematografico della DC Comics e promette di dare una versione matura e autoriale delle origini del Joker al cinema. Ambientato nel 1981, il film narrerà di come il personaggio di Arthur Fleck, un comico fallito, riesce a diventare il leader di una rivolta popolare a Gotham City e un re del crimine.