Il 2017 è stato un anno particolarmente interessante per l’industria cinematografica, con alcuni grandi titoli che si sono fatti strada al box office riscuotendo enorme successo. In questa nostra classifica, vi indicheremo quelli che per noi sono i 10 migliori film del 2017. La classifica non è dettata dal genere dei film ma solo dalla loro bellezza in termini di qualità e dalla loro popolarità nella nostra critica.

Prima di proseguire con la classifica vera e propria dei migliori film 2017, vi vogliamo ricordare di dare anche un’occhiata alle altre nostre classifiche legate al mondo dei film:

La classifica dei migliori film 2017

10 – L’altro volto della speranza

I 10 migliori film del 2017: la nostra classifica 1

Wilkström è un rappresentante di camicie, che lascia moglie e lavoro, e punta tutto su una partita a poker per cambiare vita. Khaled è un giovane rifugiato siriano imbarcato clandestino su una carboniera che si ritrova a Helsinki quasi per caso. Anche lui vuole cambiare vita. Le autorità però vorrebbero rispedire ad Aleppo Khaled, che se la deve vedere anche con dei picchiatori razzisti. Ma nella sua strada Khaled incontra anche persone come Wilkström che decide di aiutarlo.

9 – Spider Man: Homecoming

I 10 migliori film del 2017: la nostra classifica 2

Il film racconta un anno della vita scolastica alle superiori di Peter Parker, già morso da un ragno radioattivo. Il giovane Tom Holland/Spider-Man, reduce dal debutto in Captain America: Civil War, esplora la sua nuova identità di supereroe in Spider-Man: Homecoming ritrovandosi a dover gestire il dilemma: fare i compiti per il giorno dopo o salvare il mondo.

8 – Manchester by the Sea

I 10 migliori film del 2017: la nostra classifica 3

Manchester by the Sea racconta la storia dei Chandler, una famiglia di modesti lavoratori del Massachusetts. Dopo la morte improvvisa del fratello maggiore Joe, Lee viene nominato tutore legale del nipote. Lee è ancora tormentato dal proprio tragico passato, che lo ha allontanato dalla moglie Randi e dalla comunità in cui è nato e cresciuto. Ambientato sulle coste settentrionali del Massachusetts, è il nuovo film scritto e diretto da Kenneth Lonergan.

7 – Blade Runner 2049

Blade Runner 2049

Trent’anni dopo gli eventi del primo film, un nuovo cacciatore di replicanti, l’Agente K della Polizia di Los Angeles, scopre un segreto sepolto da tempo che rischia di far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. La scoperta di K lo spinge a rintracciare Rick Deckard, un ex-cacciatore di replicanti della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni.

6 – La bella e la bestia

I 10 migliori film del 2017: la nostra classifica 4

A 30 anni dalla versione originale, Disney torna a proporre uno dei grandi classici in veste moderna.

Il villaggio francese di Belle e il castello stregato della Bestia, dove un orologio, un candelabro, una teiera e la sua tazzina, il piccolo Chicco, trascorrono l’esistenza prede di un sortilegio, sperando che non cada anzitempo l’ultimo petalo di una rosa o non torneranno mai più umani.

5 – Arrival

I 10 migliori film del 2017: la nostra classifica 5

In questo film ci ha colpito soprattutto il sistema immaginato dagli autori di come potrebbe avvenire la comunicazione fra noi e una specie aliena. Per ciò e per lo stile, si merita di stare sul podio dei migliori 10 film 2017.

Dopo che sulla Terra sono giunte alcune misteriose astronavi aliene, un’esperta linguista viene contattata dall’esercito per determinare se gli extraterrestri hanno intenzioni pacifiche o se rappresentano una minaccia per l’umanità

4 – Scappa – Get Out

I 10 migliori film del 2017: la nostra classifica 6

Chris, un giovane fotografo e artista afro-americano di New York, accetta di conoscere i genitori della sua fidanzata bianca Rose, durante un weekend fuori città nella loro tenuta di famiglia. I genitori della ragazza Missy e Dean e il fratello minore Jeremy si dimostrano fin da subito gentili e accomodanti, forse per dissimulare l’imbarazzo generato dal rapporto interraziale della figlia.

3 – La La Land

La La Land

La La Land racconta un’intensa e burrascosa storia d’amore tra un’attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco.

2 – Coco

I 10 migliori film del 2017: la nostra classifica 7

La Disney ha fatto il bis nella nostra classifica dei migliori film 2017 con Coco che, a nostro avviso, è uno dei migliori film di animazione degli ultimi anni.

Coco ci porta in un variopinto villaggio messicano, animato dai preparativi per il Dìa de Muertos e dalla musica delle orchestrine che inonda le strade. Il dodicenne Miguel vorrebbe immergersi nei festeggiamenti strimpellando la sua chitarra sconquassata, ma sulla famiglia Rivera aleggia una maledizione che impedisce ai componenti di imbracciare strumenti musicali. Il divieto, imposto decenni prima dalla bisnonna Imelda, non riesce a tenere Miguel lontano da corde e arpeggi.

1 – Dunkirk

I 10 migliori film del 2017: la nostra classifica 8

Dal regista Christopher Nolan (“Interstellar”, “Inception”, la trilogia de “Il cavaliere oscuro”) arriva l’epico thriller d’azione “Dunkirk”. Si trova nella prima posizione dei migliori film 2017per via della sua straordinaria qualità nel raccontare uno dei momenti più brutti del XX secolo con la straordinaria maestria di un regista come Nolan.

Il film inizia con centinaia di migliaia di truppe britanniche ed alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare, le truppe si trovano ad affrontare una situazione impossibile mentre il nemico si stringe intorno a loro. La storia si sviluppa tra terra, mare ed aria. Gli Spitfire della RAF si sfidano col nemico in cielo aperto sopra la Manica in difesa degli uomini intrappolati a terra. Nel frattempo, centinaia di piccole imbarcazioni capitanate da militari e civili tentano un disperato salvataggio, mettendo a rischio le proprie vite in una corsa contro il tempo per salvare anche solo una piccola parte del proprio esercito.