TV & Streaming

DAZN non funziona: come risolvere e consigli

dazn non funziona

DAZN non funziona? Ecco perché, le possibili cause, ma soprattutto le soluzioni per risolvere i problemi di streaming col nuovo servizio di diretta Sport.

DAZN non funziona? Non preoccupatevi, in questo articolo vi spiegheremo ampiamente quali potrebbero esserne le cause che originano il problema e le possibili soluzioni.

DAZN è il nuovo servizio di streaming che ha promesso di rivoluzionare il modo in cui si guarda la Serie A, la Serie B e lo sport in TV. Tuttavia, a differenza della TV tradizionale (DTT e satellitare), è un servizio usufruibile esclusivamente via Internet e già nelle prime dirette DAZN funzionava a singhiozzo risolvendo i problemi di gioventù solo dopo una settimana. Se però DAZN non funziona i problemi possono essere diversi, eccovi quindi alcuni consigli e alcuni suggerimenti che dovreste seguire per risolvere o scongiurare al minimo queste situazioni.

Se state riscontrando dei problemi con DAZN legati alla fruizione del servizio, esistono alcuni trucchetti da seguire per far si che DAZN funzioni in maniera migliore.

DAZN non funziona: verifica la connessione a internet

Se lo streaming di DAZN non funziona, la prima cosa da verificare e sicuramente la più importante è la velocità di connessione a Internet. Trattandosi di un servizio che funziona solo attraverso la rete, è necessario avere una connessione stabile e senza problemi di sorta.

La banda minima consigliata da DAZN per usufruire del servizio è la seguente:

  • 2.0 Mbps: “velocità di download consigliata per la risoluzione SD (Definizione Standard). Questa velocità è ok per guardare lo sport in movimento sul vostro telefono cellulare”;
  • 3.5 Mbps: “velocità di download consigliata per la risoluzione HD (Alta Definizione). Questa velocità è buona per guardare lo sport sul cellulare”;
  • 6.5 Mbps: “velocità di download consigliata per la risoluzione HD e frame rate elevati. Se stai guardando lo sport sulla TV, questa è la velocità minima di download che raccomandiamo“;
  • 8.0 Mbps: “velocità di download consigliata per la risoluzione HD, la più alta qualità video e frame rate elevati”.

Dai dati si può chiaramente vedere che anche un semplice linea ADSL va più che bene per un singolo streaming di DAZN. Chiaramente maggiori streaming si faranno partire all’interno della stessa rete WIFI o LAN e maggiori saranno i Mbps richiesti.

Per verificare che la connessione a internet funzioni e che raggiunga una delle soglie sopra elencate, potete effettuare uno speedtest, ad esempio su speedtest.net. Se nemmeno riuscite a caricare il sito o la linea è troppo lenta, il non funzionamento di DAZN deriva da problemi di rete, contattate il vostro operatore per chiedere un’immediata risoluzione.

DAZN non funziona: riavviate l’applicazione o il dispositivo

Un suggerimento classico ma molto spesso risolutivo: se DAZN non funziona o presenta problemi di streaming, potete provare a fare un riavvio dell’applicazione o del dispositivo. Se state guardando DAZN su uno smartphone o un dispositivo mobile, provate a chiudere l’applicazione, rimuoverla dalle applicazioni recenti/task manager e riaprirla.

In alternativa potete provare anche a riavviare lo smartphone, tablet, console o computer da cui state guardando la diretta. A volte un riavvio del dispositivo è la soluzione dei problemi tecnologici.

DAZN non funziona: scegliete il dispositivo più adatto

DAZN streaming Serie A smartphone

Se DAZN non funziona, uno dei consiglio forniti dallo stesso servizio è dotarsi di uno dei dispositivi compatibili con DAZN ufficialmente. DAZN consiglia infatti l’uso di alcuni, tra quelli compatibili: promossi Apple TV, Amazon Fire Stick, Google Chromecast (sia prima che seconda generazione, oltre alla versione Ultra), Playstation 4, Xbox One, Tim Box, TV Samsung con Tizen OS, LG con Web OS e Smart TV con Android.

Il servizio può essere anche utilizzato attraverso PC con i browser web. In questo caso a venir promossi sono Safari, Internet Explorer, e Microsoft Edge mentre non è consigliato utilizzare Chrome e Firefox. Nessun problema di sorta invece con gli gli iPhone e gli iPad, mentre è sconsigliato l’uso di smartphone o tablet Android di fascia bassa.

Nel caso foste dei clienti Sky e aveste acquistato i relativi Ticket promozionali, è preferibile utilizzare il servizio attraverso il decoder Sky Q (sia Platinum che Black) così da aver un’esperienza unica fra Sky e DAZN.

Questo consiglio per risolvere i problemi con DAZN è molto valido se riscontrate i seguenti codici di errore durante lo streaming o al collegamento: 78-000-034 o 78-000-403. Cambiare dispositivo potrebbe risolvere la situazione.

DAZN non funziona: meglio la connessione cablata via Ethernet

Questo consiglio è per lo più rivolto a chi vuole vedere DAZN su Computer, Console o TV ed è legato in un certo senso alla connessione a internet. Preferite sempre un collegamento diretto cablato (via cavo) tra il modem e il dispositivo da utilizzare per lo streaming. Questo per evitare qualsiasi tipo di interferenze che potrebbero degradare il segnale e quindi far “laggare” lo streaming.

Potete ad esempio dotarvi di un cavo Ethernet cat 6 o cat 7 (ne trovate diversi su Amazon per pochi Euro), vista la copertura presente su ogni singolo filo interno che evitano che le interferenze elettriche possano disturbare il segnale.

Nel caso in cui non abbiate la possibilità di collegare fisicamente il dispositivo con il router, sarebbe preferibile utilizzare la connessione WiFi a 5 GHz, meno soggetta a interferenza. Ricordatevi però che, a differenza della frequenza a 2,4 GHz, la copertura del WiFi a 5 Ghz è inferiore e meno potente nell’attraversare muri e porte.

DAZN non funziona: altri suggerimenti

É bene sottolineare infine che i possibili problemi che si hanno durante l’utilizzo di DAZN potrebbero non riguardare affatto la vostra connessione a internet. É possibile infatti che si tratti di un problema legato all’infrastruttura di DAZN, presente nelle varie centrali degli operatori telefonici oppure ancora un problema legato alla produzione stessa dell’evento.

Se però nessuna delle soluzioni sopra descritte ha risolto i vostri problemi di streaming con DAZN, non vi resta che aspettare e lamentarvi con l’assistenza del servizio stesso.

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top