Samsung Smart TV Apple TV AirPlay 2

In contemporanea con il rilascio di iOS 12.3 e tvOS 12.3 che portano la riprogettazione dell’app “TV”, Apple ha rilasciato ufficialmente il supporto ad AirPlay 2 e l’app TV sulle Smart TV Samsung (come annunciato al CES 2019). La società ha annunciato che i modelli 2018 e 2019 delle Smart TV Samsung offriranno l’accesso all’app TV e AirPlay 2. Coloro che sono in possesso di queste Smart TV devono scaricare e installare un aggiornamento del firmware, che sarà disponibile a partire da oggi, per poter utilizzare i servizi Apple.

Oltre a essere una novità in se, l’app TV porta con se anche la sezione “Channels” che è uno dei principali nuovi componenti del servizio di streaming di Apple. Nello specifico, i canali sono servizi in abbonamento che è possibile registrare e guardare all’interno dell’app TV senza dover aprire un’altra app. I Channels nell’app TV supportano studi del calibro di HBO, Showtime, Stars, Cinemax, Epix, Smithsonian, Acorn TV e altro ancora (questa funzione è disponibile solo negli USA). Al momento non vi è traccia di Apple TV+.

Mentre l’app TV sarà disponibile sulla lista completa di dispositivi di Apple, il servizio sarà anche integrato nella piattaforma Tizen di Samsung. L’app funzionerà con la Universal Guide di Samsung, l’assistente vocale Bixby e la sua funzione di ricerca TV. Gli utenti potranno visualizzare gli oltre 100.000 film e programmi TV di iTunes disponibili da acquistare e noleggiare tramite Apple TV su un televisore Samsung senza la necessità di un set-top box o altri dispositivi.

Quando Apple TV+ arriverà con la programmazione originale di Apple (probabilmente in autunno), i proprietari di Smart TV Samsung potranno accedere a tali contenuti tramite l’app TV.