Telefonia

iPhone XS e iPhone XS Max partono col freno a mano tirato: vendite al di sotto delle aspettative

iPhone Xs e iPhone Xs Max (1)

Nonostante siano stati presentati come i migliori smartphone di sempre, iPhone XS e iPhone XS Max non sembra che stiano facendo benissimo sul mercato. Stando ad alcune analisi di mercato infatti, le vendite nei primi giorni sono al di sotto delle aspettative.

La prima ondata di vendite di iPhone XS e iPhone XS Max non è stata altrettanto entusiasmante come le vendite avuto dal duo iPhone 6 e iPhone 6 Plus, le migliori fino a ora. Gli addetti ai lavori hanno attribuito questo al prezzo elevato del modello Max più desiderabile e alla relativa mancanza di aggiornamenti del modello Xs rispetto a iPhone X dell’anno scorso.

Alcuni vedono la difficoltà nelle vendite iniziali come un segno che le vendite future saranno inferiori alle aspettative. Se ciò accadesse, Apple ridurrebbe i volumi degli ordini per i due modelli allo stesso modo di come ha fatto con iPhone 6s e 7.

La concorrenza interna

Ma potrebbe esserci un’altra ragione per le vendite un po’ rallentate dei nuovi modelli e, paradossalmente, si tratterebbe di una concorrenza interna: l’iPhone XR.

Il nuovo “modello economico” di Apple ha subito alcuni ritardi nella produzione di massa, motivo per cui sarà messo a disposizione solo dal mese di ottobre. É possibile che in molti vedano in iPhone XR un modello che ha lo stesso aspetto degli due ma dal costo decisamente inferiore.

Apple si sta già occupando di un calo delle vendite di iPhone 8 e X rispetto alla generazione di iPhone 6, quindi la sua linea di lungo corso potrebbe continuare ad andare ancora avanti nel prossimo anno (in India viene ancora venduto). Tuttavia, alcuni fornitori di componenti stanno già iniziando a sentire il dolore di volumi di ordini inferiori alle attese con profitti netti inferiori.

Ad esempio, i profitti di Foxconn per la prima metà del 2018 sono diminuiti del 9,42% rispetto allo scorso anno. TSMC (che produce il chipset A12 Bionic) e Largan Precision (che produce i moduli della fotocamera) stanno andando bene però.

Fonte: Gsmarena

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top