iOS 13.1

A distanza di nemmeno una settimana da quando è atteso il rilascio della versione stabile di iOS 13, iPadOS e tvOS 13, Apple ha provveduto a rilasciare la seconda versione beta di iOS 13.1 e iPadOS 13.1 e la nona beta di tvOS 13. Inizialmente gli sviluppatori di Apple hanno rilasciato solo la versione “Developer” ma, dopo qualche ora, è avvenuto il rilascio anche della versione pubblica.

Apple ha sorpreso tutti rilasciando la prima versione beta di iOS 13.1 e iPadOS 13.1 sul finire di agosto, trattandosi della prima volta che un aggiornamento “.1” in beta viene rilasciato prima dell’attuale lancio della versione principale.

La seconda beta di iOS 13.1 e iPadOS 13.1 non sembra contenere nulla di nuovo rispetto alla prima beta. La stessa cosa sembra essere vera anche per la beta 9 di tvOS 13.

Ricordiamo che le versione 13.1 includono diverse funzionalità che sono state annunciate alla WWDC 2019 ma che alla fine sono state rimosse da iOS 13 durante il periodo di beta testing.

In particolare, il rilascio di iOS 13 e iPadOS non includerà la condivisione dell’ETA in Apple Maps, le Shortcuts Automations, le nuove animazioni per il volume di auricolari o speaker connessi e nuove icone di HomeKit all’interno dell’app Casa. Tali novità le vedremo solo nelle versione 13.1 dei due sistemi operativi.

Nel caso foste interessati al download di quest’ultima versione beta, il nostro consiglio è quello di scaricare la beta pubblica, anche perché per la versione Developer è necessario un account sviluppatore da 99 euro l’anno.

VAI A: Come installare la Beta pubblica di iOS 13, iPadOS 13, macOS 10.15 e tvOS 13