Cresce il mercato delle applicazioni per i dispositivi mobili, che si tratti di Android o iOS, toccando la cifra record di oltre 50 miliardi di dollari spesi dai consumatori nei soli primi 6 mesi del 2020. Ad affermarlo è Sensor Tower nel suo ultimo report.

In crescita il mercato delle applicazioni per Android e iOS

Una cifra in crescita del 23,4% rispetto allo stesso periodo del 2019, anche grazie alla pandemia da COVID-19 che ha obbligato moltissime persone a rimanere in casa e ad avere più tempo da dedicare ad applicazioni e giochi sullo smartphone.

Gioiscono quindi App Store di Apple e Play Store di Google, con un record di 71,5 miliardi di download di applicazioni in questi 6 mesi; rispettivamente i due store si suddividono l’uno 18,3 miliardi di download e l’altro 53,2 miliardi di download, entrambi in crescita rispetto all’anno precedente di oltre 20 punti percentuali.

Nonostante i minori download, lo store di Apple è quello che frutta maggiormente e che fa spendere di più i consumatori: 32,8 miliardi spesi dagli utenti della mela contro i 17,3 miliardi spesi dagli utenti Google.

Qui sotto trovate inoltre le classifiche delle applicazioni e dei giochi che più sono stati scaricati o che più hanno guadagnato nei primi 6 mesi del 2020. Instancabili le applicazioni social, sempre tra le più scaricate ed utilizzate, con un grosso boom di Tinder e Tik Tok.