Dopo l’aggiunta dei podcast e dei video musicali, Spotify ora sperimenta l’aggiunta di una quarta categoria di contenuti alla sua piattaforma.

Gli utenti Spotify nel Regno Unito avranno accesso a dei video corsi che includeranno lezioni basate su video di BBC Maestro, Skillshare, Thinkific e PlayVirtuoso che saranno disponibili tramite le app Spotify su dispositivi mobili e desktop.

Il colosso dello streaming musicale afferma che gli utenti stanno già utilizzando Spotify per motivi di istruzione grazie ad alcuni podcast, quindi ritiene che abbia un senso sperimentare l’introduzione di contenuti video a carattere educativo o di auto-aiuto.

La strategia di Spotify non è solo quella di aiutare i fornitori di video corsi a raggiungere un pubblico molto più ampio, ma anche di poter indirizzare più accuratamente i potenziali clienti in base alle loro abitudini di ascolto.

Spotify test video corsi

Spotify sperimenta quattro categorie di video corsi nel Regno Unito

Per ora le categorie disponibili sono “fare musica”, “diventare creativi”, “imparare a fare affari” e “vivere sano” e saranno accessibili tramite un modello freemium.

Sia gli abbonati Spotify gratuiti che quelli premium potranno accedere gratuitamente ad almeno due lezioni video per corso, ma dovranno pagare una tariffa per accedere al corso completo.

Le lezioni possono essere anche solo ascoltate con lo schermo spento e potrebbero essere forniti anche materiali supplementari come i PDF.

Per evitare le commissioni applicate da Google e Apple, su Android Spotify prevede che gli acquisti funzionino tramite un’email che contiene un link di acquisto, mentre gli utenti iOS devono essere al corrente di dover andare sull’interfaccia Web di Spotify per acquistare i corsi, tuttavia la piattaforma ha rifiutato di commentare la percentuale che addebita ai fornitori dei contenuti.

La società fa sapere che i corsi dovranno rispettare le politiche della piattaforma e Spotify offrirà un meccanismo di segnalazione se un utente incontra in un corso contenuti che ritiene violino le regole del servizio.

La categoria dei video corsi per ora è solo un test, pertanto non c’è alcuna garanzia che verranno lanciati ufficialmente su Spotify.

Potrebbe interessarti: Migliori cuffie bluetooth di Marzo 2024, ecco i nostri consigli