Per inaugurare il 2024, a circa tre settimane dall’avvio del terzo ciclo di sviluppo intermedio dei sistemi operativi di ultima generazione, avvenuto con il rilascio delle precedenti beta 1, Apple ha avviato il rilascio di nuove versioni in anteprima per tutti i propri sistemi operativi, mobili e non.

Il colosso di Cupertino ha appena rilasciato agli sviluppatori registrati le beta 2 di iOS 17.3, iPadOS 17.3, watchOS 10.3, tvOS 17.3 e macOS 14.3 Sonoma, nuovi aggiornamenti intermedi che dovrebbero arrivare, in forma stabile, nel cuore dell’inverno, probabilmente già a fine gennaio.

Apple riprende il terzo ciclo di sviluppo intermedio dei nuovi OS

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 2 dei vari iOS 17.3, iPadOS 17.3, watchOS 10.3, tvOS 17.3 e macOS 14.3 Sonoma; si tratta, per tutti i sistemi operativi di ultima generazione della mela morsicata, del secondo step del terzo ciclo di sviluppo intermedio, fondamentale per correggere i bug emersi dalle versioni stabili più recenti e per aggiungere alcune funzionalità annunciate ma non ancora implementate.

Scopriamo i dettagli di tutte queste nuove build in anteprima, inizio di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso nella parte centrale dell’inverno (basandoci su quanto fatto con gli OS della precedente generazione, iOS 16.3 venne rilasciato il 23 gennaio 2023).

Prima di andare avanti, però, segnaliamo che il colosso di Cupertino ha rilasciato anche nuove build in anteprima per due “vecchie” versioni di macOS:

Beta 2 di iOS 17.3 e iPadOS 17.3

La seconda build in anteprima del terzo aggiornamento intermedio di iOS, al momento disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPhone compatibili (ovvero dagli iPhone Xs e iPhone Xr del 2018 in poi), e di iPadOS, disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPad compatibili, è la 21D5036c (sostituisce la 21D5026f rilasciata come beta 1 di iOS 17.3 e iPadOS 17.3 nella serata del 12 dicembre 2023).

Nello specifico di iOS 17.3, la build che porta con sé la beta 2 ha un peso di 6,27 GB su iPhone 14 Pro (provenendo da iOS 17.2.1). Dal punto di vista della stabilità (segnalata internamente con l’ultima lettera del codice della build), la build passa da una classificazione “f” a una classificazione “c”, compiendo alcuni passi (sulla carta) sul fronte della stabilità.

Apple iOS 17.3 DB2 on iPhone 14 Pro

Beta 2 di macOS 14.3 Sonoma

La seconda build in anteprima della prossima versione intermedia di macOS è la 23D5043d (sostituisce la 23D5033f rilasciata come beta 1 di macOS 14.3 Sonoma): stando alla classificazione della stabilità della build, si passa da una lettera “f” a una lettera “d”; i passi in avanti in termini di stabilità sono pochi.

Beta 2 di watchOS 10.3

La seconda build in anteprima della prossima versione intermedia di watchOS, disponibile attualmente nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 21S5635d (sostituisce la 21S5625c rilasciata beta 1 di watchOS 10.3).

È interessante notare che, per il secondo ciclo di sviluppo intermedio di fila, non sia cambiata la prima lettera nel codice della build (resta “S”): ciò potrebbe configurare questo come un aggiornamento “minore”, precludendo l’arrivo di nuove funzionalità durante il ciclo di sviluppo. Dal punto di vista della stabilità, invece, la build è classificata come “d”, denotando (sulla carta) un piccolo peggioramento sul fronte della stabilità.

Beta 2 di tvOS 17.3 e audioOS 17.3

La seconda build in anteprima della prossima versione intermedia di tvOS e audioOS (ovvero il software per HomePod) è la 21K5635c (sostituisce la 21K5625e rilasciata come beta 1 di tvOS 17.3).

Come sottolineato per watchOS 17.3, anche in questo caso non cambia la prima lettera del codice della build (resta “K”) e quindi potremmo non assistere all’arrivo di nuove funzionalità durante il ciclo di sviluppo. Dal punto di vista della stabilità, invece, la build è classificata come “c”, piccolo miglioramento rispetto alla classificazione “e” della precedente beta 1.

Novità emerse durante questo ciclo di sviluppo

Come di consueto, soprattutto nei primi cicli intermedi di sviluppo, Apple arricchisce i propri sistemi operativi di nuove funzionalità e va aggiungendo tutte quelle funzionalità annunciate in fase di presentazione ma non ancora disponibili al momento del lancio.  In questa sezione proveremo a riportarle man mano che “sbucheranno fuori”, dividendole per sistema operativo.

Riepilogo novità dalle beta precedenti

Prima di scoprire le novità di queste nuove versioni in anteprima, riepiloghiamo brevemente le novità introdotte con le precedenti beta.

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 2 dei sistemi operativi iOS 17.3iPadOS 17.3, watchOS 10.3, tvOS 17.3 e macOS 14.3 Sonoma, sono al momento disponibili unicamente agli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che eseguono le più recenti versioni stabili di tutti i sistemi operativi, potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versione in anteprima per sviluppatori (nuovo meccanismo che ha soppiantato il vecchio meccanismo a profili); l’aggiornamento avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore, Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 4 gennaio 2024 alle ore 13:00

Apple ha sospeso il rilascio delle beta 2 di iOS 17.3 e iPadOS 17.3

A poche ore dall’avvio del rilascio di tutte le nuove versioni in anteprima, Apple ha dovuto interrompere il rilascio delle beta 2 di iOS 17.3 e iPadOS 17.3 a causa delle numerose segnalazioni di bootloop, e conseguente impossibilità di utilizzare il dispositivo, da parte degli utenti (ne abbiamo parlato in un articolo dedicato).

Senza entrare troppo nel dettaglio, il problema, che si è manifestato sulla maggiora parte degli iPhone supportati (dagli iPhone 12 agli iPhone 15), affligge i dispositivi degli utenti che hanno la gesture “Tocco posteriore” (si abilita al percorso “Impostazioni > Accessibilità > Tocco”) attiva.

Al momento, il colosso di Cupertino ha riconosciuto il problema ma non ha rilasciato una nuova build che non presenti tale problema, limitandosi, come anticipato, a ritirare la beta 2; l’ultimo aggiornamento in anteprima (beta) proposto agli utenti è quindi la precedente beta 1 di iOS 17.3 e iPadOS 17.3 (disponibile da alcune settimane sia per gli sviluppatori registrati che per i beta tester pubblici).

Come aggirare/risolvere il problema nel caso in cui abbiate già installato la beta 2 di iOS e iPadOS 17.3

Come anticipato, nel caso in cui abbiate effettuato l’installazione della beta 2 di iOS 17.3 o iPadOS 17.3, è molto probabile che il vostro dispositivo presenti il problema del bootloop nel caso in cui abbiate la gesture “Tocco posteriore” attiva.

L’unico modo per risolvere il problema, al momento, è quello di ripristinare il dispositivo a una versione precedente di iOS o iPadOS, cosa abbastanza facile da fare, specie nel caso in cui abbiate un backup recente da ripristinare (in modo da non perdere i dati).

Torneremo sull’argomento nel momento in cui Apple avvierà il rilascio di una nuova build per il prossimo aggiornamento intermedio dei due sistemi operativi.

Aggiornamento del 4 gennaio 2023 alle ore 20:30

Apple ha rilasciato le seconde beta pubbliche di macOS 14.3, watchOS 10.3 e tvOS 17.3

A un giorno di distanza dal rilascio delle versioni in anteprima per soli sviluppatori, Apple ha rilasciato anche le seconde beta pubbliche di watchOS 10.3 tvOS 17.3 macOS 14.3 Sonoma. Le build in distribuzione sono le medesime rilasciate nella serata di martedì ai soli sviluppatori. Nessuna novità, invece, per quanto concerne iOS 17.3 e iPadOS 17.3, le cui beta 2 per sviluppatori sono state ritirate da Apple a poche ore dal rilascio.

Coloro che sono già registrati per ricevere le beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai dispositivi compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema. Coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica, dovranno necessariamente iscriversi al “Apple Beta Software Program” e seguire la procedura per registrare il proprio dispositivo, prima di potere procedere con l’installazione dell’aggiornamento (vi rimandiamo nuovamente alla nostra guida con la procedura completa per tutti i sistemi operativi).

Potrebbero interessarti anche: Recensione iPhone 15: poche scelte discutibili, tante cose buone e Recensione iPhone 15 Pro Max: le novità sono quelle giuste