Annunciato poco più di un mese fa insieme ad altri prodotti, la nuova generazione di Echo Show 8 arriva in Italia, disponibile da oggi su Amazon. Fra le principali novità che caratterizzano questa terza generazione del display smart ci sono un design rinnovato, un processore più potente, l’audio spaziale e alcune nuove funzioni software. Ma scopriamolo meglio nei dettagli.

Caratteristiche e funzioni del nuovo Echo Show 8

Echo Show 8 di terza generazione è un display smart dotato di un pannello touch da 8″ con risoluzione di 1280 x 800 pixel, di due altoparlanti da 51 mm con radiatore passivo per le basse frequenze e una fotocamera da 13 megapixel con inquadratura dinamica, in breve.

Integra un SoC con processore octa core e rete neurale Amazon AZ2, più potente rispetto a quello montato nella precedente generazione, secondo il produttore, e capace di offrire anche un’esperienza audio migliore grazie alla tecnologia di rilevamento dell’acustica.

Il nuovo Echo Show 8 include inoltre un hub per la casa intelligente con supporto a Matter, Zigbee, Thread e Bluetooth per controllare i dispositivi smart home come luci, sensori, termostati, prese e serrature compatibili, gestibili direttamente con la voce. A tal proposito non manca anche Amazon Alexa come assistente virtuale, per accedere e usare le varie funzioni di questo display smart che può contare anche su alcune novità software.

C’è ad esempio una nuova schermata iniziale che, oltre alle nuove icone di scelta rapida che facilitano l’accesso ai widget più usati, grazie alla tecnologia computer vision, regola la dimensione dei contenuti sullo schermo in base a quanto l’utente è vicino al dispositivo. Si tratta in sostanza di una funzione che permette di usufruire di contenuti adattivi rendendo le informazioni chiare anche quando ci si trova distanti dal dispositivo, per seguire più facilmente una ricetta o vedere determinate cose.

Echo Show 8 di terza generazione

Da segnalare anche il visual ID con cui le persone possono decidere quali informazioni rendere visibili, una funzione che tutela la privacy e si pone sulla falsariga dell’otturatore della videocamera, del pulsante fisico con cui disattivare microfono e fotocamera, e della possibilità offerta da Alexa di cancellare le registrazioni vocali (qui per maggiori informazioni in merito).

Per il resto, di Echo Show 8 di terza generazione rimane da citare la compatibilità con Wi-Fi dual band su reti Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, il suo peso di poco superiore al chilogrammo (1034 grammi per la precisione), le dimensioni (200 x 139 x 106 mm) e l’attenzione alla sostenibilità, certificata dal badge Climate Pledge Friendly, relativa all’uso di materiali riciclati a cui si aggiunge inoltre la modalità risparmio energetico che tiene bassi i consumi quando il dispositivo non è in funzione.

Echo Show 8 di terza generazione

Prezzi e disponibilità del nuovo Echo Show 8

Echo Show 8 di terza generazione è disponibile in Italia da oggi, 25 ottobre 2023, al prezzo di 169,99 euro su Amazon nei colori bianco e antracite. Volendo è possibile acquistare un supporto regolabile dedicato con ingresso USB-C per la ricarica, disponibile su Amazon a 39,99 euro nei medesimi colori.

Leggi anche: Lo standard per la smart home fa un altro grande passo avanti: ecco Matter 1.2 e Disponibili le nuove Fire TV Stick 4K e 4K Max, con Wi-Fi 6E e modalità ambiente