A pochissimi giorni dalla presentazione ufficiale della gamma iPhone 15, emergono in rete le nuove indiscrezioni sul futuro degli smartphone della mela, gli iPhone 16. Secondo le fonti, il colosso di Cupertino potrebbe apportare diverse migliorie, soprattutto sui modelli base che tendenzialmente presentano varie rinunce rispetto ai modelli Pro e Pro Max.

Mentre l’attesa attorno ai modelli appena annunciati non accenna a smettere, con oltre un mese di attesa per chi ha preordinato iPhone 15 Pro Max, la macchina dei rumor ha ripreso già a girare: a darci le prime indiscrezioni su iPhone 16 ci pensa Digital Chatter, che sui suoi profili social ha rilasciato alcune informazioni sulle novità che Apple potrebbe apportare alla gamma.

Gli iPhone 16 potrebbero vedere migliorie in diversi ambiti

Una delle novità principali che vedrebbe la luce su iPhone 16, secondo il leaker, è l’eliminazione dei tasti fisici a favore di tasti virtuali a stato solido. Questa caratteristica è stata già oggetto di speculazioni in passato e si pensava che potesse fare il debutto già sugli smartphone lanciati qualche giorno fa, visto l’interesse che Apple ha mostrato attorno a questa tecnologia.

Secondo alcuni rumor dei mesi scorsi, infatti, iPhone 15 Pro avrebbe dovuto utilizzare due motori tattici all’interno della scocca che avrebbero permesso di simulare la pressione di un tasto senza una vera e propria pressione fisica. Nel corso del tempo chi aveva lanciato questa indiscrezione ha fatto un passo indietro, dichiarando poi che molto probabilmente questa tecnologia avrebbe fatto il suo debutto su iPhone 16, verosimilmente sulle varianti Pro.

Secondo un altro leaker, invece, sia iPhone 16 Pro che iPhone 16 Pro Max, potrebbero utilizzare lo stesso sensore zoom 5x al momento esclusiva di iPhone 15 Pro Max, che permette di raggiungere uno zoom digitale fino al 25x.

A conferma di ciò, la fonte dichiara che iPhone 16 Pro potrebbe allargare la diagonale del display dagli attuali 6.1 pollici a 6.3 pollici, traducendosi in una scocca leggermente più grande che potrebbe quindi lasciare spazio a questo tipo di sensore fotografico.

Per quanto riguarda invece i modelli base dei futuri smartphone, secondo Digital Chatter potremmo vedere finalmente un upgrade nel refresh rate dello schermo di iPhone 16 iPhone 16 Plus, che passerebbe dagli attuali 60 Hz, presenti su iPhone 13, 14 e anche sui recentissimi iPhone 15, ad un più performante 90 o addirittura 120 Hz, allineandosi quindi ai modelli più costosi della gamma.

La fonte afferma inoltre che la prossima generazione potrebbe vedere il supporto per il Wi-Fi 7, garantendo connessioni più veloci e stabili, mentre per quanto riguarda il design degli smartphone, Apple dovrebbe continuare con le linee degli ultimi anni, mantenendo quindi la Dynamic Island su tutti i modelli.

Come al solito il consiglio è prendere tutte queste indiscrezioni con le dovute pinze, visto che manca ancora un anno per il lancio di iPhone 16. Nel frattempo però, potete preordinare iPhone 15 su Unieuro e Amazon anche a prezzo scontato.

Potrebbe interessarti anche: iPhone 15 “base” vs iPhone 14 “base”: le differenze ci sono su tutta la linea