Sony ha appena annunciato il suo secondo trimestre consecutivo molto positivo per la divisione PlayStation che ha venduto 6,3 milioni di console PS5.

Si tratta di un volume impressionante in un periodo non festivo, basti pensare che l’anno scorso la società ha spedito 2 milioni di unità.

Le vendite complessive di PS5 salgono a quota 38,4 milioni

Questo rush porta il totale per l’anno fiscale 2022 a 19,1 milioni di PlayStation 5 vendute, superando la stessa previsione di Sony stimata a 18 milioni, e porta le vendite complessive di PS5 a quota 38,4 milioni da quando la console è stata rilasciata alla fine del 2020.

Tuttavia non sono altrettanto entusiasmanti i dati relativi ai prodotti software e servizi. Le vendite di giochi sono scese da 70,5 milioni di un anno fa a 68 milioni e con esse il fatturato per l’anno fiscale 2022 che è calato a 264,2 milioni rispetto ai 303,2 milioni del 2021.

Gli utenti del servizio PlayStation Network sono scesi a 108 milioni dai 112 milioni del trimestre precedente, anche se gli abbonamenti a PS Plus sono leggermente aumentati.

Buone notizie dalle entrate nella divisione Gaming & Network Services che raggiunge quota 7,9 miliardi di dollari rispetto ai 4,9 dell’anno precedente, ma l’utile operativo è diminuito a causa di tassi di cambio sfavorevoli. L’anno scorso Sony ha raggiunto un volume di vendite pari a 29 miliardi di dollari, rispetto ai 19,9 dell’anno precedente.

Il colosso nipponico è fiducioso che questo trend continuerà prevedendo un aumento del 7% delle entrate per l’anno fiscale 2023, inoltre la società stima anche un aumento delle vendite di hardware, comprese le periferiche.

Sony non ha rivelato nulla sulle vendite del visore PlayStation VR2, che secondo alcune indiscrezioni sarebbero tutt’altro che promettenti.

Potrebbe interessarti: Dove comprare la PS5? Ecco i 10 store online sicuri