Il Mobile World Congress 2023 si avvicina e con esso la presentazione da parte delle aziende di diversi dispositivi, a farla da padrone però non saranno solo smartphone, tablet e dispositivi mobile in generale, il colosso cinese Xiaomi ha infatti annunciato l’intenzione di presentare in occasione della fiera anche due dispositivi “diversi”: CyberOne e CyberDog potrebbero essere pronti per debuttare sui mercati internazionali.

CyberOne e CyberDog hanno già le valige pronte per il Mobile World Congress

I due robot del brand non sono nuovi, Xiaomi ha infatti presentato CyberDog nel 2021, mentre lo scorso anno ha svelato al mondo il suo primo robot umanoide CyberOne.

CyberOne è alto 1,77 metri con un peso di 55 Kg, è in grado di raggiungere una velocità di 3,6 Km/h e mentre cammina può afferrare oggetti con le mani; il robot è in grado di muoversi grazie ad un sistema di 13 articolazioni, che consentono i movimenti attraverso 21 gradi di libertà, le gambe sono azionate da motori con una coppia massima di 300 Nm, mentre per quanto riguarda i motori degli arti superiori questi hanno una coppia massima di 1 Nm.

Il robot umanoide è in grado di vedere in 3D grazie alla dotazione di due telecamere che, unite a due microfoni per l’udito, gli permettono anche di rilevare fino a 45 diverse emozioni umane attraverso l’analisi delle espressioni vocali.

Xiaomi CyberOne e CyberDog sono pronti per il Mobile World Congress 1

Per quanto riguarda CyberDog invece, il cervello “dell’animale” integra la piattaforma NVIDIA Jetson Xavier NX, un potente sistema di intelligenza artificiale che include 384 CUDA Core, 48 Tensor Core, 6 CPU Carmel ARM e 2 motori di accelerazione di deep learning. La dotazione è notevole, è infatti in grado di percepire e analizzare l’ambiente circostante grazie ad una serie di sensori tattili, fotocamere, sensori a ultrasuoni, moduli GPS e altro.

Xiaomi CyberDog

Ad ogni modo non è ancora chiaro l’intento dell’azienda e per conoscerlo bisognerà attendere il 27 febbraio, non è dato sapere per il momento se l’evento sia solo un modo per pubblicizzare i propri robot in altri mercati, sfruttando un palcoscenico di grande impatto, o se forse significhi che CyberOne e CyberDog possano essere pronti per una produzione su larga scala. Attualmente infatti i due robot non sono in vendita per gli utenti comuni, circa 1000 unità di CyberDog sono state rilasciate a ingegneri, fan e appassionati di robotica per esplorare le possibilità offerte dal robot, mentre CyberOne richiederebbe al momento tra gli 86.000 euro e i 100.000 euro circa per essere prodotto. Che l’azienda abbia trovato il modo di abbassare i costi e avviare una produzione in serie, seppur in quantità limitate? Lo scopriremo presto.

Potrebbe interessarti anche: Stanotte Elon Musk svelerà al mondo il robot umanoide Optimus al Tesla AI Day