L’algoritmo di TikTok che decide quali contenuti raccomandare agli utenti nei “Per Te” è sempre stato un elemento cruciale per il successo della piattaforma e non stupisce che altri social cerchino di clonarlo.

Ora la società ha deciso di permettere agli utenti del social di scoprire quali sono i motivi per i quali un determinato contenuto di TikTok viene consigliato nel feed “Per Te”, in modo da offrire una trasparenza significativa alle persone che utilizzano la piattaforma.

TikTok consiglia i video agli utenti in base a una combinazione di fattori basati sulla loro attività sull’app, offrendo loro la possibilità di ottimizzare l’algoritmo indicando i contenuti ai quali non sono interessati.

Per aiutare le persone a capire perché è stato loro consigliato un determinato video, nelle prossime settimane TikTok lancerà un nuovo strumento. Vediamo come funziona.

TikTok lancia uno strumento che permette di scoprire perché un video appare nel feed “Per Te”

Nel feed “Per Te” sarà sufficiente toccare il pannello di condivisione e successivamente l’icona del punto interrogativo etichettato con la dicitura “Perché questo video?” per far apparire un pannello che elenca i motivi.

TikTok ora vi spiega perché un video appare nei "Per Te" 1

Nel post sul blog la società spiega in modo semplificato che i motivi per cui TikTok consiglia un video sono a grandi linee basati sui seguenti fattori:

  • interazioni dell’utente, tipologia di contenuti guardati, “Mi piace” o condivisioni, commenti o ricerche
  • account che l’utente segue o account suggeriti
  • contenuti pubblicati di recente nella regione dell’utente
  • contenuti popolari nella regione dell’utente

La società aggiunge che in futuro continuerà a espandere questa funzione per offrire maggiore dettaglio e trasparenza sui contenuti consigliati.

Leggi anche: TikTok è nel mirino dell’UE per come tratta i dati degli utenti