Apple offre da tempo un’applicazione iCloud per Windows in modo da consentire agli utenti di PC di accedere ad alcuni dei dati caricati sulla piattaforma tramite i loro iPhone e iPad, incluse foto e video. Ora sembra che l’app sia interessata da un preoccupante bug che riguarda la privacy degli utenti.

iCloud mostra video compromessi e foto casuali di sconosciuti su Windows

Secondo i rapporti pubblicati sui forum di MacRumors, alcuni utenti vedono i loro video compromessi su iCloud per Windows, ma soprattutto sembra che nell’app appaiano anche foto casuali di persone sconosciute.

In base alle segnalazioni i filmati danneggiati sembrano essere principalmente quelli registrati utilizzando i modelli iPhone 13 Pro e iPhone 14 Pro. Il video in alcuni casi mostra uno schermo nero con linee di scansione.

Il fatto più preoccupante è rappresentato dal contenuto privato casuale che viene visualizzato per alcuni utenti, poiché potrebbe provenire da account iCloud di altre persone.

Purtroppo l’eliminazione dell’app iCloud per Windows apparentemente non risolve l’inconveniente, probabilmente perché il problema è lato server, tuttavia diverse persone hanno segnalato il bug ad Apple, quindi il colosso di Cupertino potrebbe esserne a conoscenza.

Sia Windows 11 che Windows 10 sembrano essere interessati da questo problema con iCloud, che potrebbe interessare solo i dispositivi con determinate impostazioni abilitate, come HDR e HEVC.

Leggi anche: Al via l’integrazione delle foto di iCloud nell’app Foto di Windows 11