In sede di recensione dedicata, avevamo descritto Amazfit GTR 4 come un affinamento ben studiato e riuscito di Amazfit GTR 3 Pro e con il nuovo aggiornamento rilasciato dal produttore cinese si percorre il sentiero di un ulteriore perfezionamento del wearable, ma a livello software. Nello specifico, le novità introdotte con questa nuova versione del firmware attengono alla navigazione e all’importazione di percorsi, pertanto risulteranno particolarmente gradite a tutti coloro che sono soliti praticare attività sportiva all’aria aperta.

Amazfit GTR 4: le novità dell’aggiornamento 3.17.0.2

Nelle scorse ore, dunque, Amazfit ha avviato il roll out di un nuovo aggiornamento da poco meno di 19 MB per il suo nuovo smartwatch GTR 4: le novità introdotte sono diverse e attengono soprattutto alla possibilità di importare percorsi da altre applicazioni come Strava e non solo e alla Route Navigation, che consente di ottenere indicazioni in tempo reale. In aggiunta a questo, pare che la nuova versione 3.17.0.2 migliori il funzionamento della luminosità automatica del wearable. Alcune di queste novità erano già arrivate nei mesi precedenti sul rugged T-Rex 2.

Per quanto riguarda l’importazione dei percorsi, che consente di utilizzare lo smartwatch per pianificare il tragitto da percorrere, ci sono diversi formati compatibili, come ad esempio .GPC, .TCX e .KML, per cui è possibile importare senza problemi i percorsi da app dedicate come Strava. Il sistema da utilizzare per eseguire l’importazione è presto spiegato: basta selezionare il file da importare, aprirlo con la Zepp App, salvare il percorso e inviarlo allo smartwatch. Per quanto riguarda la selezione del percorso importato per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto, basta entrare nelle impostazioni, nella sezione dedicata alla navigazione e scegliere il percorso importato da utilizzare. Ci sono numerose attività che supportano le funzioni di navigazione e l’elenco riportato sul sito di Zepp Health comprende: outdoor running, walking, outdoor cycling, climbing, hiking, cross-country skiing, mountain biking, BMX, outdoor boating, bobsleigh and tobogganing, sledding, ski orienteering, biathlon, race walking, snowshoeing, trail running, orienteering and open water swimming.

Per i più curiosi, ecco il changelog completo dell’aggiornamento di Amazfit GTR 4 alla versione 3.17.0.2:

  • Add Route Import. Import route files to the watch.
  • Add Route Navigation.
  • Add the function of Back to start point.
  • Add Save Current Location and Location Navigation.
  • Add Wake During Workout. Operation path: Settings > Display > Wake during workout.
  • Add Ejecting Water after swimming.
  • Optimize the Auto Brightness Adjustment.
  • Optimize the UI style of the number picker. – Improve system stability.

Come aggiornare Amazfit GTR 4

Per scaricare il nuovo firmware è necessario scaricare l’ultima versione dell’applicazione companion ed entrare nell’apposito pannello relativo agli aggiornamenti software. Prima di procedere alla installazione dell’update vi consigliamo di avere più del 50% di batteria residua nel vostro smartwatch.

Potrebbe interessarti anche: Recensione Amazfit GTR 4