A oltre un anno dal lancio di Suunto 9 Peak e a qualche mese dalla presentazione della versione Full Titanium l’azienda finlandese produttrice di orologi e dispositivi sportivi pare sia in procinto di presentare una variante più pregiata e ricca di quel modello. Sono emersi infatti diversi dettagli relativi a un certo Suunto 9 Peak Pro, che sarebbe in dirittura d’arrivo, sportwatch di cui sono trapelati i prezzi e altre specifiche rilevanti. Ecco tutto quello che sappiamo dai rumor.

Prime specifiche e immagini di Suunto 9 Peak Pro

Un noto informatore del settore @_snoopytech_, ha condiviso nelle scorse ore una serie di informazioni corredate anche da immagini render ufficiose di questo presunto Suunto 9 Peak Pro. Parliamo di uno sportwatch di fascia elevata, ancor più elevata rispetto alla versione non pro cui accennavamo (e del Suunto 5 Peak che abbiamo recensito), uno sportwatch che, stando a tali informazioni, si dovrebbe presentare con una scocca sottile ma resistente, adatta alle attività all’aria aperta, quindi resistente all’acqua e ricco di modalità sportive.

Il leaker ha condiviso uno screenshot che riassume diversi aspetti di Suunto 9 Peak Pro, dove si legge di una colorazione Forest Green, della capacità di offrire fino a 21 giorni di autonomia (40 ore con GPS attivo in registrazione e 300 ore in modalità Tour) e della resistenza alle immersioni in acqua fino a 100 metri di profondità.

Sarebbero oltre 80 le modalità sportive precaricate, con annesse varie metriche utili per monitorare gli allenamenti e il proprio stato di forma quali il training load, i tempi di recupero, la stima del riposo necessario, e la modalità virtual ghost per gli allenamenti in autonomia.

suunto 9 peak pro

Si parla anche delle capacità di navigazione di Suunto 9 Peak Pro, che dovrebbe permettere di pianificare e seguire le proprie tracce avvalendosi anche del supporto dell’app companion Suunto.

Ma specifiche e funzioni a parte vale la pena soffermarsi un momento sulle immagini trapelate, che mostrano uno sportwatch che non si discosta poi molto dal Suunto 9 Peak che conosciamo. A parte la colorazione, la Forest Green già citata, la parte inferiore dove trova posto il sensore cardio (con due pin per la ricarica) e il cinturino in tessuto anziché in plastica, il dispositivo sembra essere lo stesso, con una scocca circolare con i classici tre tasti fisici posti su un lato e dei bordi piuttosto spessi che abbracciano il display.

A parte il prezzo di 499 euro, che lo collocherebbe un filo sopra al modello base (che nel momento in cui scriviamo è in vendita al prezzo scontato di 469 euro invece di 569 sul sito di Suunto) non sono emersi altri dettagli di questo presunto Suunto 9 Peak Pro. Ma a giudicare dalle informazioni e dalla maniera in cui tali dettagli arrivano non escludiamo un lancio imminente. Vi terremo aggiornati.

Aggiornamento del 19/08: come se fosse ufficiale, grazie al MediaWorld spagnolo

A conferma di quanto comunicato sopra e della vicinanza del lancio ufficiale di Suunto 9 Peak Pro spunta oggi, 19 agosto, una nuova fuga di notizie che proviene da un rivenditore spagnolo (la versione spagnola di MediaWorld, nota come MediaMarkt) contenente un sacco di dettagli, conferme e anche varie immagini.

Per prima cosa emerge che Suunto 9 Peak Pro sia dotato di una scocca da 1,69 pollici di diametro (43 mm), dimensioni che lo renderebbero quindi tale e quale alla versione standard già in commercio a cui si aggiungono le informazioni sullo spessore di 1,06 cm, sui cinturini da 22 e sul peso di 64 grammi.

La pagina prodotto riprende tutte le informazioni succitate (che a quanto pare derivano proprio da lì visto che l’impostazione generale del testo è la stessa). Confermate quindi sia l’autonomia di 21 giorni che la presenza del modulo GPS, oltre alla resistenza all’acqua e alle immersioni fino a 100 metri di profondità e altro. In più sono citate la gestione della retroilluminazione automatica (tramite sensore apposito) e la compatibilità con gli aggiornamenti wireless.

A differenza delle immagini succitate, relative a una presunta colorazione Forest Green, in questo caso Suunto 9 Peak Pro si mostra nel colore blu oceano, con un cinturino in silicone anziché in tessuto. Mancano in questo caso indicazioni relative al prezzo, e tutto tace anche per quel che riguarda la disponibilità di questo sportwatch, che considerando tuttavia comparse del genere, si confermerebbe ancora una volta come prossimo al debutto.

Forse ti sei perso: i migliori sportwatch del mese, la nostra selezione aggiornata