Secondo alcune indiscrezioni trapelate nelle ultime ore, Apple sarebbe al lavoro sulla nuova e aggiornata famiglia di tablet iPad Pro, ancora più potente rispetto a quella dotata del chip Apple Silicon M1 presentata lo scorso anno.

La nuova famiglia di iPad Pro dovrebbe essere basata sul nuovo Apple Silicon M2 e potrebbe farsi in tre: ai collaudati modelli da 11 pollici e da 12,9 pollici, il colosso californiano potrebbe infatti affiancarne un terzo, estremo, da 14,1 pollici e con configurazione base di memorie 16+512 GB.

iPad Pro: potrebbe arrivare un modello estremo da 14,1 pollici con chip M2

Sebbene con gli iPad Pro 2021, basati sul chip M1, Apple abbia già alzato abbondantemente l’asticella nel settore dei tablet, dotando i propri tablet di punta di un processore di livello desktop, secondo alcuni leaker già nel corso dell’autunno 2022 potremmo assistere ad un aggiornamento della gamma che riceverebbe, come è logico credere, il nuovo e aggiornato chip M2, più prestazionale a tutto tondo rispetto al predecessore, presentato da Apple solo all’inizio della settimana in occasione del keynote di apertura della WWDC 2022.

Il tutto quindi, lascia presagire che la nuova generazione di iPad Pro possa arrivare leggermente in anticipo rispetto alle canoniche tempistiche (18 mesi) a cui ci ha finora abituato Apple nell’aggiornare i propri tablet.

Per rendere giustizia alle potenzialità del primo membro della nuova famiglia di chip M2, Apple starebbe pensando di lanciare un terzo modello di iPad Pro, estremo, con schermo da 14,1 pollici e una configurazione base con 16 GB di memoria RAM e 512 GB di spazio di archiviazione, un’operazione che appare come una sorta di lancio del guanto di sfida al Samsung Galaxy Tab S8 Ultra, il tablet più potente del produttore sudcoreano, dotato di un magnifico display SuperAMOLED da 14,6 pollici ma che raggiunge i 16 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione solo con la sua variante più estrema e costosa.

Nonostante la questione appaia molto interessante, va sottolineato che l’indiscrezione non proviene da uno dei leaker più quotati del settore come Mark Gurman, Ming-Chi Kuo, Ross Young o Jon Prosser; l’autore è infatti il leaker Majin Bu, non l’ultimo arrivato, certo, ma indubbiamente meno altisonante degli altri, un leaker comunque in grado di azzeccare alcune previsioni su iPadOS 16 (come l’abbandono del supporto ad iPad Air 2 e l’arrivo della funzionalità Stage Manager), grazie ad alcune fonti affidabili.

Vi invitiamo, comunque, a prendere tutto con le pinze: un paio di specifiche tecniche chiave di un dispositivo completamente nuovo per la famiglia iPad Pro, ad almeno quattro o cinque mesi (si parla di ottobre o novembre) dal suo arrivo ufficiale, costituiscono degli indizi ma non fanno una prova. Lo stesso Majin Bu invita gli utenti a prendere la notizia con la dovuta calma.

iPad Pro M2: ecco come potrebbe essere la line-up

Nella sua disamina, il leaker prova ad abbozzare la composizione della prossima famiglia di tablet top di gamma di Apple, quella che sarebbe, in tutti i sensi, nota come la famiglia iPad Pro M2.

Sebbene l’iPad Pro 12.9 con chip M1, attuale modello di punta del colosso di Cupertino, sia disponibile nelle configurazioni con 8 GB di memoria RAM e 128, 256 o 512 GB di spazio di archiviazione e nelle configurazioni con 16 GB di memoria RAM e 1 o 2 TB di spazio di archiviazione, Apple potrebbe osare ancora di più con la nuova famiglia di tablet dotata del chip M2.

Il nuovo, presunto, modello di punta, ovvero iPad Pro 14.1 potrebbe arrivare con 16 GB di RAM o, al massimo, 32 GB a causa dei limiti nella potenza di elaborazione, e con tagli di memoria da 512 GB, 1 TB, 2 TB o, addirittura, il nuovo taglio da 4 TB.

Inutile dire che l’ipotetico iPad Pro 14.1 con chip M2, 32 GB di memoria unificata e 4 TB di spazio di archiviazione potrebbe costare uno sproposito: basandoci sui prezzi attuali, potrebbe rivelarsi come una macchina in grado di abbattere agilmente il muro dei 3000€ ma sarebbe, senza dubbio, il tablet più potente disponibile sul mercato alla fine del 2022 (e probabilmente anche per buona parte del 2023).

Per gli altri due membri, ovvero i modelli da 11 pollici e da 12,9 pollici, i cambiamenti non dovrebbero essere molti: la novità principale, per loro, dovrebbe rappresentare l’introduzione del nuovissimo chip M2, anche se il più grande dei due dovrebbe ricevere una riduzione (seppur minima) delle cornici attorno al display.

C’è ancora del tempo da attendere: come anticipato, il lancio potrebbe avvenire tra ottobre e novembre; esiste una flebile speranza che i nuovi iPad Pro vedano la luce in occasione del grande evento atteso per l’autunno, in compagnia della nuova generazione di iPhone 14, della nuova generazione di Apple Watch, delle tanto vociferate AirPods Pro 2 e, chissà, magari anche di una nuova linea di router e schede wireless che Apple non produce più dal lontano 2016.

Arriva un’autorevole conferma

A poche ore di distanza dai tweet firmati da Majin Bu (quelli riportati in precedenza) è arrivata un’autorevole conferma sulle indiscrezioni diffuse in mattinata. La firma è proprio di uno di quei signori sopracitati, ovvero Ross Young, noto analista della DSCC (Display Supply Chain Consultants), che si è affidato a Twitter per fornirci nuove informazioni su questo nuovo ed estremo iPad Pro.

Il tweet si apre con una conferma: iPad Pro 14.1 sembrerebbe davvero nei piani di Apple ed è in “fase di sviluppo presso le nostre fonti della catena di approvigionamento“, stando a quanto riportato da Ross Young; il tablet dovrebbe essere dotato di un display mini-LED con tecnologia ProMotion alla pari dell’attuale iPad Pro 12.9, avvalorando realmente le ipotesi che il prossimo e inedito modello possa configurarsi come un dispositivo di fascia pari o ancora più alta.

L’unico dato su cui invece Young si esprime in leggero disaccordo rispetto a quanto condiviso nella mattinata da Majin Bu è quello relativo alla tempistica per la presentazione del nuovo prodotto: dal suo punto di vista, infatti, l’inizio del 2023 potrebbe rivelarsi una finestra più probabile.

In questo caso, dunque, il lancio dei nuovi iPad Pro sarebbe verosimilmente staccato dal lancio di altri prodotti, almeno rispetto agli iPhone 14 o ai nuovi Apple Watch. Anche in questo caso, tuttavia, vi invitiamo a prendere il tutto con la dovuta cautela.

Qualche tempo fa vi riportavamo un’indiscrezione secondo cui Apple potrebbe presentare tutte le novità hardware all’interno di un grande evento in presenza previsto per il 13 settembre (data che, anche se rispettata, non coinciderebbe con l’inizio della commercializzazione dei prodotti). Tuttavia, come già anticipato allora, nel caso in cui il colosso californiano decidesse di continuare a puntare sugli eventi online, potrebbe continuare a presentare i propri dispositivi a poco a poco, donando a ognuno il giusto spazio.

Mancano ancora alcuni mesi alla presentazione della nuova generazione di dispositivi, tra cui figurano (a questo punto) gli iPad Pro. I rumor sulle date e sulle specifiche di questi aggiornati o inediti prodotti iniziano a crescere, sia nel numero che nella corposità delle informazioni: nelle prossime settimane, in attesa di conoscere i piani ufficiali che Apple abbia in mente, avremo sicuramente qualcos’altro da raccontarvi.

Potrebbe interessarti anche: Recensione iPad Pro M1: un super tablet ma il Silicon M1 non è un game changer