Tra poche settimane, in occasione del WWDC 2022, in programma tra il 6 e il 10 giugno 2022, Apple svelerà al mondo le prossime versioni di tutti i suoi sistemi operativi: tra queste, conosceremo anche iPadOS 16.

Il prossimo aggiornamento del sistema operativo dedicato agli iPad è stato immaginato in un concept abbastanza esaustivo che racchiude un sacco di funzionalità inedite o migliorate rispetto a quelle già presenti.

iPadOS 16: un concept immagina dove potrebbe osare Apple

Questo aggiornamento di iPadOS  è molto atteso, specie considerando che un paio di modelli di iPad, ovvero iPad Pro di quarta generazione e iPad Air di quinta generazione, hanno adottato il chip M1 (lo stesso presente sui computer Mac), perché potrebbe ulteriormente andare a conquistare quella terra di mezzo tra iOS e macOS, portando funzionalità ad hoc per sfruttare appieno il potenziale dei tablet della mela.

Il product manager di Vox Media, Parker Ortolani, ha realizzato un concept di iPadOS 16, inserendo tutta una serie di funzionalità, inedite o ottimizzazioni di quelle già presenti, che gli piacerebbe vedere sugli iPad del futuro. Il tutto è stato poi condiviso tramite alcuni post su Twitter.

Le funzionalità immaginate nel concept

Secondo Ortolani, Apple dovrebbe innanzitutto osare sul multitasking e sulla gestione delle app, ma il ricchissimo concept non si ferma qua. Scopriamo insieme tutte le funzionalità che vengono immaginate per iPadOS 16:

  • App Pairings (Split View e app affiancate)
    Viene oltrepassato il limite delle due applicazioni affiancate nella vista Split View: si possono affiancare tre o quattro applicazioni con layout personalizzabile al fine di migliorare la produttività e l’intrattenimento.
  • Mission Control
    È il menu delle app aperte ma totalmente riorganizzato e ridisegnato, al fine di avere tutto sotto controllo. Le app aperte vengono mostrate come se fossero delle pile di carte. Viene inserito il nuovo pulsante per aprire un’app in finestra, oltre alla barra di ricerca Spotlight per la ricerca veloce delle app o dei file. Inoltre, è immaginata la possibilità di aprire app in finestre flottanti.
  • Schermata iniziale e Dock
    La schermata home non è più un contenitore di app: gli utenti possono fissare letteralmente qualunque cosa, come file, musica, podcast e altro, provenienti dai servizi Apple. Stessa cosa per quanto concerne il dock: tenendo premuta un’applicazione, inoltre, viene aperto il “nuovo” menu contestuale. Questi miglioramenti, avvicinerebbero di parecchio l’esperienza utente a quella di macOS.
  • Modalità Studio
    Questa modalità, immaginata appositamente per iPad Air 5 e per gli iPad Pro 3 e 4, supera le problematiche relative all’utilizzo di un iPad con un display esterno. Tramite Air Play, si avrà accesso a un’interfaccia desktop con finestre flottanti e senza limiti su quante se ne possano aprire.

Queste erano, a grandi linee, le principali funzionalità che Ortolani vorrebbe vedere in iPadOS 16: potrete apprezzare tutto il suo lavoro dalla galleria seguente.

Cosa ne pensate di questo concept di iPadOS16? C’è qualcuna di queste funzionalità che vi piacerebbe venisse implementata da Apple all’interno della prossima versione del sistema operativo per iPad? Fatecelo sapere tramite un commento!

Potrebbe interessarti anche: Recensione iPad Pro M1: un super tablet ma il Silicon M1 non è un game changer