Che il mercato dei dispositivi pieghevoli sia il futuro è testimoniato dal crescente numero di produttori che presenta soluzioni o deposita brevetti al riguardo. Sebbene Apple non abbia ancora messo ufficialmente piede in questo nuovo mondo, aumentano sempre più i rumor sui futuri dispositivi della mela morsicata dotati di questo innovativo form factor.

Oggi vi riportiamo di due notizie al riguardo: la prima parla di una collaborazione di Apple con LG nello sviluppo di un display OLED pieghevole per i futuri iPad e MacBook foldable; la seconda riprende un’indiscrezione che vorrebbe Apple nella fase di test di un display flessibile da 9 pollici, probabilmente destinato a quello che sarà il tanto chiacchierato iPhone pieghevole.

Apple collabora con LG nello sviluppo dei suoi futuri iPad e MacBook

Stando a quanto riportato in un report di The Elec, nel corso dell’anno LG fornirà dei pannelli OLED pieghevoli da 17 pollici alla HP. Si tratta del secondo produttore di notebook a cui LG fornisce display OLED pieghevoli; il primo è stato Lenovo che ha inserito un display OLED pieghevole da 13,3 pollici nel suo ThinkPad X1 Fold del 2020.

Dal report, inoltre, si apprende che LG ha stretto una collaborazione con Apple, al fine di sviluppare un nuovo pannello OLED pieghevole: il pannello in questione è stato progettato per tablet e notebook e sarà protetto dal vetro ultra-sottile (ultra-thin glass) anziché dalla poliimmide (una particolare plastica).

Concept dell'iPad foldable di Apple

Stando a questa indiscrezione, è difficile non pensare che la chiara destinazione d’uso del nuovo display siano i futuri iPad e MacBook pieghevoli della casa di Cupertino; purtroppo, però, nel report non vi sono informazioni circa la diagonale di questo display.

Un precedente report del mese di febbraio ad opera dell’analista Ross Young (ne abbiamo parlato in questo articolo), sosteneva che Apple stesse lavorando a un display pieghevole dalla diagonale enorme, circa 20 pollici, e con risoluzione almeno 4K per i suoi futuri MacBook foldable.

iPhone pieghevole? Non prima del 2025 secondo Kuo

Il noto analista Ming-Chi Kuo si conferma in prima linea nello svelare i futuri piani di Apple. Secondo quanto da lui riportato, Apple sta attivamente testando un dispositivo con display OLED pieghevole da 9 pollici con risoluzione intermedia tra quella degli iPhone e quella degli iPad.

Apple sta seguendo una precisa strategia nello sviluppo dei suoi dispositivi foldable, concentrandosi inizialmente sui dispositivi di media grandezza per poi passare a quelli più grandi e, infine, arrivare a quelli più piccoli, come gli iPhone.

Concept dell'iPhone foldable di Apple

Kuo ha inoltre rivisto una sua precedente previsione, asserendo che non vedremo un iPhone foldable prima del 2025 e che il primo dispositivo pieghevole di Apple potrebbe essere un ibrido tra iPhone e iPad o, più realisticamente, mettendo insieme i suoi ragionamenti, banalmente un iPad foldable.

Provando a unire i discorsi legati alla collaborazione tra Apple ed LG e alle previsioni di Kuo, si fa un po’ fatica a capire effettivamente quale sarà il primo dispositivo foldable della mela morsicata ad essere presentato.

Siete curiosi di scoprire i futuri dispositivi pieghevoli di Apple? Io sì e, affidandomi al caro e vecchio “la verità sta nel mezzo”, punto tutto su iPad.

Potrebbe interessarti anche: Recensione iPad Mini: l’esperienza completa di iPadOS 15 in formato ridotto