Questo mese Apple ha rilasciato la serie iPhone 13 che vanta display più fluidi e fotocamere migliorate, tuttavia la nuova gamma sembra essere peggiorata sul fronte del post vendita.

Sembra infatti che Face ID smetterà di funzionare su iPhone 13 nel caso venga sostituito il display a opera di centri assistenza non autorizzati da Apple.

Face ID non funziona se si cambia il display di iPhone 13

Phone Repair Guru ha scambiato i display su due iPhone 13 e sebbene entrambi i pannelli siano parti Apple originali e il gruppo schermo non contenga componenti direttamente correlati a Face ID, quest’ultimo non funziona più una volta montato il nuovo display.

Al momento non è chiaro se si tratti di un bug del software o di un’altra misura contro le riparazioni non autorizzate attuata dal colosso di Cupertino.

Negli ultimi anni Apple è diventata sempre più ostile nei confronti delle riparazioni effettuate da tecnici di terze parti.

Apple ha il proprio Programma di riparazione iPhone indipendente che fornisce ad aziende selezionate o a centri di riparazione di terze parti i componenti originali Apple e i manuali di riparazione.

Tuttavia, un rapporto iFixit dello scorso anno ha sottolineato che possono essere necessari diversi mesi prima che i centri di riparazione aderiscano al programma, inoltre Apple spesso vende le parti originali a quest’ultimi a prezzi elevati che in alcuni casi superano quelli che Apple addebiterebbe per eseguire l’intera riparazione.

Apple non ha ancora pubblicato una dichiarazione in merito alla questione, ma se ci fosse il suo zampino verrebbe negato il “Diritto alla riparazione” che ha spinto i governi di tutto il mondo a costringere i produttori di elettronica a rendere prontamente disponibili parti di ricambio e manuali di riparazione.

Leggi anche: Le differenze tra iPhone 12 e iPhone 13: cosa cambia con il nuovo