Il ricercatore di sicurezza Carl Shou ha scoperto uno strano bug che blocca permanentemente il Wi-Fi su alcuni dispositivi iOS.

L’inconveniente si manifesta quando un iPhone si connette a una rete Wi-Fi il cui SSID è denominato come  “%p%s%s%s%s%n”.

La causa del problema non è ancora chiara, tuttavia BleepingComputer ha ipotizzato che potrebbe essere correlata alla formattazione della stringa e iOS potrebbe interpretare i caratteri “%” come comandi e variabili di programmazione.

Anche se è improbabile che un utente dia proprio questo nome a una rete Wi-Fi, chi ne fosse a conoscenza potrebbe utilizzare il bug per creare problemi di proposito. Il ricercatore ha testato il bug con iOS 14.4.2, ma il problema sembra palesarsi a partire da iOS 14.6.

Non è la prima volta che l’utilizzo di un carattere speciale causa problemi in ambito iOS. Nel 2018 un bug analogo in iOS e macOS ha causato l’arresto anomalo delle app utilizzando un singolo simbolo.

Come ripristinare il Wi-Fi su iPhone

Nel caso il Wi-Fi del vostro iPhone fosse inutilizzabile è possibile riattivarlo ripristinando le impostazioni di rete andando in Impostazioni>Generali>Ripristina>Ripristina impostazioni di rete.

Con l’occasione vi ricordiamo che Amazon Prime Day è finalmente iniziato, dunque aggiungete ai preferiti la nostra pagina sulle offerte Prime Day in modo da essere sempre aggiornati durante il periodo promozionale.

Leggi anche: Tanti iPhone, Apple Watch e cuffie Beats tra le offerte dell’Amazon Prime Day 2021