Volete sapere quali sono i migliori saturimetri presenti sul mercato? Siete giunti nel posto giusto. In questa guida vi spiegheremo le funzioni dei saturimetri commerciali, vi spiegheremo la loro utilità e il loro funzionamento, segnalandovi i migliori presenti sul mercato. In appendice alla guida troverete anche i migliori smartwatch in grado di fornire il valore della saturazione del sangue, un dato per molti versi importante. Scopriamo dunque quali sono i migliori saturimetri.
Cos’è un saturimetro
Anche se da tempo sono presenti sul mercato i saturimetri, è nel 2020 che sono diventati improvvisamente noti a causa della pandemia legata al coronavirus Sars-COV2, che attacca le vie respiratorie provocando nei casi più gravi una polmonite bilaterale interstiziale.
Il saturimetro, chiamato spesso pulsossimetro, serve a misurare l’ossigenazione nel sangue, per capire se i polmoni riescono ad assorbirne in quantità sufficiente dall’aria respirata. Viene solitamente utilizzato per pazienti affetti da asma, bronchite cronica o altre infezioni dell’apparato respiratorio.
Il valore riportato dal saturimetro, indicato solitamente con la sigla SpO2, dovrebbe di norma superare il 97% ma anche valori fino al 94% possono essere validi, soprattutto in pazienti affetti da patologie. La situazione si fa indubbiamente preoccupante quando il valore SpO2 scende al di sotto del 90% e in questo caso è necessario rivolgersi con urgenza a personale medico.
Oltre al valore dell’ossigenazione il saturimetro misura anche la frequenza cardiaca, indicata in battiti al minuto.
Come funziona il saturimetro
I classici saturimetri in commercio, inclusi quelli professionali in uso dal personale medico, sono dei piccoli dispositivi da applicare a un dito o, nel caso dei neonati, a un piede. Il principio di funzionamento è quello della spettrofotometria, con due diodi fotoemittenti da un lato della pinza e un rilevatore sul lato opposto.
I diodi emettono fasci di luce che ricadono nell’intervallo della luce rossa e infrarossa e attraversano i tessuti del dito, arrivando sul lato opposto. Le radiazioni luminose vengono assorbire dall’emoglobina legata all’ossigeno (luce infrarossa) e da quella non legata all’ossigeno (luce rossa).
Elaborando la quantità di luce ricevuta rispetto a quella emessa, il processore interno è in grado di stabilire il valore della saturazione dell’ossigeno, visualizzandola sul display dello strumento.
Non ci sono controindicazioni nell’uso di un saturimetri, visto che non risulta invasivo ed è molto semplice da utilizzare, anche da persone senza esperienza. Inoltre la misurazione è molto rapida e il procedimento è completamente indolore.
I migliori saturimetri
In questa sezione trovate dunque quelli che, a nostro avviso, sono i modelli più validi tra quelli che potete reperire facilmente in commercio. Si tratta di prodotti in grado di fornire misurazioni affidabili, in linea con gli strumenti professionali utilizzati negli ospedali o dai medici della mutua.Vi proponiamo alcuni modelli da dito, inclusa una variante per i più piccoli, e un paio di modelli più evoluti (da dito e da polso) che possono essere collegati allo smartphone per una più facile consultazione. La lista è aggiornata ogni mese per riportarvi le eventuali novità del mercato.
I migliori smartwatch /smartband con misurazione SpO2
Se i saturimetri da dito sono semplici da utilizzare ma impossibili da portare tutto il giorno, smartwatch e smartband vengono in soccorso di chi vuole avere sempre a disposizione uno strumento per misurare il livello di ossigeno nel sangue. Alcuni modelli dispongono nativamente della funzione, altri invece hanno dovuto attendere aggiornamenti software, a patto di avere il necessario hardware necessario già a bordo. Vediamo allora alcuni dei modelli più interessanti in commercio. Va detto che abbiamo selezionato alcuni modelli economici, ma potete consultare le nostre guide alle migliori smartband e ai migliori smartwatch per scoprirne di più.
HUAWEI Band 8
La nuova Huawei Band 8 va direttamente a competere con Xiaomi Mi Band 7 per prezzo e prestazioni. Dispone di uno schermo AMOLED da 1,47 pollici con risoluzione 194 x 368 pixel, una batteria che garantisce 14 giorni di autonomia e numerosi sensori. Permette infatti di misurare il battito cardiaco e il livello di ossigeno nel sangue, ma offre funzioni di tracciamento delle attività fitness, registra quasi 100 diversi sport e offre un'analisi accurata del sonno. È leggera come una piuma, pesa infatti solo 16 grammi (cinturino escluso) con uno spessore di 89,99 millimetri. Ha un prezzo di listino di 59,99 euro.
Offerte HUAWEI Band 8
Xiaomi Smart Band 10
Xiaomi Smart Band 10 è una smartband per fitness e benessere quotidiano. Offre un display AMOLED da 1,72" con 212×520 pixel e 1500 nit HBM per una lettura chiara all’aperto. Resiste all’acqua 5ATM (ISO 22810), utile per nuoto in piscina.
Valuta lo schermo: l’auto‑luminosità aiuta in esterno; imposta quadranti con caratteri grandi. Per la salute, sensori ottici HR e SpO₂ più bussola e luce ambientale migliorano tracciamenti; posiziona il cinturino a un dito dall’osso. Batteria da 233 mAh con ricarica magnetica (~1 h). Connettività Bluetooth 5.4 e app Mi Fitness. Peso 15,95 g (standard) o 23,05 g (Ceramic); scegli tra comfort e materiali. Cinturini compatibili con polsi 135–210 mm (standard/Ceramic) o 135–180 mm (Glimmer).
Pro:
- Display AMOLED 1,72
Contro:
Offerte Xiaomi Smart Band 10
I migliori in assoluto
- Il migliore da dito: Saturimetro ViATOM a 29.99€
- Il più evoluto: Saturimetro notturno ViATOM a 189.99€
Questi erano dunque, a nostro avviso, i migliori saturimetri presenti sul mercato questo mese.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione Reolink Elite Floodlight WiFi: telecamera di sicurezza a prova di Lupin
- 💻 Scegli bene e punta al sodo: ecco le migliori offerte MSI notebook business Black Friday 2025
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo



