State cercando le migliori prese intelligenti, o volete semplicemente capire cosa sono e come potrebbero cambiare la tua vita? Siete capitati nel posto giusto, in questa pagina vi spiegheremo i vantaggi offerte da una presa intelligente, rispetto a una tradizionale, a partire dalla possibilità di risparmiare sulla bolletta, e vi daremo alcune indicazioni sulle migliori prese intelligenti attualmente in commercio.

In questa guida, che terremo sempre aggiornata, troverete quindi le migliori prese intelligenti sul mercato, controllabili sia da smartphone sia attraverso gli assistenti digitali.

Offerta

Google Pixel Watch 4 (45 mm)

379€ invece di 449€
-16%

Perché una presa intelligente

Insieme alle lampadine intelligenti (qui trovate la nostra guida alle migliori lampadine smart) le prese intelligenti sono uno degli strumenti più semplici per iniziare a mettere le basi per una smart home, senza dover investire grosse somme e soprattutto senza dover cambiare gli elettrodomestici o l’impianto elettrico.

È infatti sufficiente inserire questi dispositivi nelle prese a muro e collegarci un qualsiasi dispositivo, dal frigorifero al forno, dalla macchina del caffè al tostapane. Fin qui non sembrerebbe esserci niente di particolare, almeno rispetto ai classici adattatori che spesso utilizziamo per collegare un apparecchio con una spina Schuko in una presa italiana, o viceversa.

La peculiarità delle prese intelligenti è quella di poter essere controllate da remoto (anche quando non siete in casa dunque) grazie alla connettività WiFi e a un’applicazione da installare sul proprio smartphone o tablet (Android o iOS). I modelli più evoluti possono interfacciarsi anche con gli assistenti vocali come Google Assistant e Amazon Alexa, per essere controllati tramite comandi vocali.

Ma cosa posso farci con una presa intelligente? Immaginate ad esempio di poter impostare l’accensione della macchinetta del caffè nel momento in cui suona la vostra sveglia, per trovarla pronta all’uso appena vi alzate. Oppure una stufetta per il bagno, per trovarlo alla giusta temperatura al momento di fare la doccia (senza parlare della possibilità di accendere lo scaldabagno per chi ce l’ha), o spegnere la piantana mentre guardate un film.

E molte delle prese intelligenti permettono di monitorare i consumi della presa, permettendovi di ottimizzarli spegnendo quelli che non utilizzate, riducendo lo spreco di energia e automatizzando l’accensione al momento del bisogno. Ovviamente controllerete solo accensione e spegnimento, quindi difficilmente riuscirete ad avviare automaticamente lavatrici e asciugatrici, non troverete il caffè pronto solo perché avete collegato la macchinetta a una presa intelligente, per queste cose serve che il dispositivo disponga nativamente di queste funzioni.

Migliori prese intelligenti

Scopriamo dunque quali sono le migliori prese intelligenti. Per ogni modello selezionato troverete una breve descrizione e il link all'acquisto, per averlo subito a casa vostra e iniziare a prendere maggiore controllo della vostra abitazione.

Migliori prese intelligenti, la nostra selezione di Novembre 2025 4

La nuova presa intelligente di Tapo è tra le prime a offrire direttamente il supporto a Matter, oltre che la connessione WiFi. In questo modo è più semplice integrarla in ecosistemi di terze parti e farla interagire con altri dispositivi. Ha una presa adatta a tutti i tipi di spine in commercio in Italia, è realizzata in materiale ignifugo e offre numerose funzioni di sicurezza. Permette di tracciare i consumi e il suo funzionamento può essere programmato tramite la companion app, così da accendere i dispositivi connessi quando serve.

SONOFF S60TPF

Migliori prese intelligenti, la nostra selezione di Novembre 2025 5

SONOFF S60TPF è una presa smart Wi‑Fi Type F (Schuko) per la gestione di carichi domestici via app e voce. Offre controllo remoto e monitoraggio energia nell’app eWeLink. Spiccano carico 16A/4000W e protezioni integrate (sovraccarico e fulmini), utili con stufe o piccoli elettrodomestici. Scocca in PC V0 e indicatori LED separati migliorano sicurezza e stato.

Verifica la rete: funziona su Wi‑Fi 2,4 GHz; se usi solo 5 GHz, attiva la banda a 2,4.

Pro:

    • Fino a 16A/4000W
    • Monitoraggio consumi in tempo reale su eWeLink
    • Protezioni integrate: sovraccarico e sovratensione/fulmini

Contro:

    • Solo Wi‑Fi 2,4 GHz
    • Compatibile solo con presa Type F (Schuko)

Meross MSS315

Migliori prese intelligenti, la nostra selezione di Novembre 2025 6

Meross MSS315 è una presa smart che aggiunge comando remoto e misurazione dei consumi a piccoli elettrodomestici. Grazie a Matter supporta i principali ecosistemi con funzione multi‑admin e controllo locale. Il contatore integrato registra potenza e storico nell’app Meross, utile per stimare i costi e ottimizzare l’uso. Scegli in base a variante e requisiti di rete.

Connessione: Wi‑Fi 2,4 GHz e IPv6; smartphone iOS 16.1+ o Android 8.1+. Consiglio: prepara una rete stabile a 2,4 GHz e aggiorna il firmware nell’app. Energia: monitoraggio in tempo reale e cronologia. Carico: tra 13–16 A a seconda di versione EU/UK; evita di superare la potenza indicata. Integrazione: serve un hub compatibile Matter per usare le app dei grandi ecosistemi.

Pro:

    • Compatibilità Matter con multi‑admin e controllo locale
    • Monitoraggio energia con report in tempo reale e storico
    • Automazioni orarie e alba/tramonto nell’app Meross

Contro:

    • Solo Wi‑Fi 2,4 GHz
    • Dati energetici non sempre visibili nelle app Matter

Xiaomi Smart Plug

Migliori prese intelligenti, la nostra selezione di Novembre 2025 7

Se la vostra smart home è basata sull'ecosistema Xiaomi questa presa non può certo mancare, visto che la potrete integrare con tutti gli altri prodotti per automazioni varie. Grazie alle integrazioni disponibili è possibile controllarla anche tramite gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa e farli interagire con altri prodotti della casa.

Necessita di una presa Schuko e offre a sua volta una presa controllata di tipo Schuko.

Aqara Presa Intelligente

Migliori prese intelligenti, la nostra selezione di Novembre 2025 8

La proposta di Aqara utilizza la connettività ZigBee 3.0 (necessita quindi di un apposito hub) e può essere controllata interamente tramite smartphone, ma è compatibile anche con HomeKit, Alexa, Google Assistant e Samsung SmartThings.
È possibile pianificare accensione e spegnimento (comodo quindi per acquari, stufette o simili) o creare degli scenari utilizzando altri sensori del brand per creare numerose automazioni.

Questa era dunque la nostra guida alle migliori prese intelligenti disponibili sul mercato, aggiornata al mese in corso. Tornate a controllarla perché la aggiorneremo regolarmente, introducendo i nuovi modelli che saranno lanciati sul mercato e togliendo quelli che saranno sostituiti o non più commercializzati dai relativi produttori.